Convegno internazionale sulla circolazione dei beni culturali italiani
2 min di letturaRiceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Italia Nostra Lamezia riguardo la partecipazione ad un incontro Internazionale sulla circolazione dei beni culturali italiani, con il suo presidente Giuseppe Gigliotti.
Comunicato Stampa
Italia Nostra Lamezia ha partecipato all’incontro internazionale, a Roma, con il suo presidente Giuseppe Gigliotti. Lo stesso ha ribadito che l’approvazione di una legge che trasforma in merce i beni culturali è un’assurdità puramente italiana. Le lobby del mercato dell’arte hanno ottenuto la definizione del valore di un bene culturale in base al “presunto ” valore commerciale dichiarato -l’assurdo nell’assurdo -dallo stesso proprietario.
Con questa norma, basterà un’autodichiarazione del proprietario che l’opera non supera il valore di 13.500 euro per poter definitivamente esportare all’estero, senza nessuna valutazione da parte della Soprintendenza, qualunque bene artistico. Non solo :la norma estende da 50 a 70 anni il periodo di vita dell’opera ritenuto necessario per l’assoggettamento per l’autorizzazione all’esportazione da parte della Soprintendenza. Tutto ciò con il tacito assenso del MiBact. Rappresentando un danno inestimabile per il nostro Patrimonio artistico e culturale che non ha eguali in tutto il mondo.