Convegno sui disturbi alimentari a Curinga: sensibilizzazione, salute e nutrizione
2 min di letturaPromuovere la consapevolezza sui disturbi alimentari tra i giovani: un convegno a Curinga per educare e sensibilizzare
Lo scorso 29 Luglio si è tenuto a Curinga nell’anfiteatro “D. Calvieri” un convegno sui “Disturbi Alimentari”, secondo appuntamento per la società sportiva ASD Atletica Curinga nell’ambito delle politiche giovanili denominato “Atletica-Mente “, rivolto principalmente ai giovani tra i 16 e i 34 anni.
Il tema sui DCA è una problematica la cui sensibilizzazione non è mai sufficiente. Il convegno ha riscontrato un notevole interesse nella cittadinanza curinghese.
La D.ssa Maiello e il Dr Ferraro medici di base di Curinga, hanno analizzato il fenomeno sotto l’aspetto medico scientifico, illustrando rischi per la salute e percorsi clinici.
Il Dr Gullo Dietista di Curinga ha relazionato su come “app dimagranti” e “influencer” possano influenzare negativamente sugli adolescenti e sul fatto che non esistono cibi buoni o cattivi, ma tutti i nutrienti sono importanti.
La D.ssa Claudia Sgrò, Psicologa Psicoterapeuta di Lamezia Terme ha invece relazionato i disturbi del comportamento alimentare da un punto di vista sistemico relazionale, soffermandosi sugli aspetti emotivi che si nascondono dietro a tali disturbi e sul ruolo delle famiglie d’appartenenza e l’ambiente socioculturale.
Il convegno ha ospitato anche il sindaco Elia Carmelo Pallaria, la presidente dell’Asd Atletica Curinga Elisabetta Prinzi, la moderatrice Patrizia Maiello e l’attrice amatoriale Concetta Panzarella che ci ha omaggiato di un breve monologo dal titolo ”Il cibo o fa male a me o fa male agli altri”, lasciando in ogni partecipante un nuovo spunto di riflessione riguardante l’alimentazione.
Il convegno si è concluso con un buffet di piatti salutari tipici della dieta mediterranea la cui realizzazione è stata possibile grazie alle preparazioni del ristoratore Fabio Caligiuri del pub ‘Five’ sito in piazza san Francesco a Curinga e ai prodotti locali gentilmente offerti dall’assessore Arcangelo Giampà e Simone Lorusso.
È doveroso menzionare inoltre Elia Devito e le associazioni Avis e Associazione per Curinga che hanno collaborato nell’allestimento del convegno. A settembre si svolgerà il terzo ed ultimo convegno del progetto sopracitato che riguarderà lo sport e la disabilità.
“Affiancatevi sempre a persone che credono in voi e vi incoraggiano, tutto il resto buttatelo via“. (Beppe Paiano)