Coppa Calabria: Volley Pianopoli trionfa:sull’Umipas Bisignano
4 min di letturaIl volley regionale si confronta a Pianopoli in una partita intensa e decisa
Con il risultato di 3-1 per il Volley Pianopoli ieri il palazzetto dello sport ha ospitato il primo incontro del quarto di finale di coppa Calabria di pallavolo maschile.
In campo la squadra di casa, ST Volley Pianopoli, guidata dalla coach Chiara Costanzo, e la Umipas Volley Accademy di Bisignano, gruppo allenato da coach Pasquale Bosco. Le due compagini sono scese in campo rispettivamente con: Raso,Morello, Battimelli, Augello,Buonconsiglio, Saffioti e il libero Macrì;
Mentre l’Umipas con il sestetto: Cimino, Fiore, Perrone, Ammirata, Caruso, Sagula e il libero Caparelli.
A dirigere la gara gli arbitri Eugenio Pultrone e Antonella Giorla.
Un incontro emozionante che ha visto le squadre confrontarsi con determinazione, pronte a mettere in campo grinta e tanta voglia di fare bene.
Cronaca dell’evento:
Il primo set vede benissimo il Volley Pianopoli, che si porta subito in vantaggio. Sul 12/4 coach Bosco chiama il primo time-out della partita, ma niente da fare, la formazione di casa prevale e si porta a casa il set con risultato di 25 – 7.
Il secondo set, prende il via con le stesse formazioni iniziali. La partita è molto combattuta e le due squadre si affrontano con fermezza colpo su colpo.
Il set è inizialmente favorevole alla squadra di casa, che riesce a costruire un vantaggio di 4 punti. L’Umipas chiede il primo time-out per riorganizzare le idee e cercare di ridurre il divario. I trenta secondi si rivelano essenziali e il risultato è ristabilito sul 15/15. Coach Costanzo richiama i suoi e subito dopo il time-out, Pianopoli torna a portarsi in vantaggio grazie a un muro di Augello, che regala il 16-15. Ma a questo punto, il set diventa molto teso. L’Umipas sfrutta il momento di difficoltà del Pianopoli e passa in vantaggio. Il parziale si allunga a favore di Umipas, che continua a mantenere il controllo del set.
Nonostante gli sforzi finali della formazione casalinga, Umipas riesce a chiudere il set 25-23.
Inizio Terzo set con il Bisignano (Umipas) che effettua una sostituzione: entra Occhinero al Posto di Cimino.
Avvio positivo e prestante quello del Pianopoli, arrivando ad un vantaggio di 8-4. Coach Bosco chiama il primo time-out per cercare di fermare l’avanzata avversaria, ma la squadra di casa sembra in pieno controllo.
Ormai sul +6 Augello aumenta il distacco, con un muro, che porta Pianopoli sul punteggio di 17-10.
La squadra di casa avanza ancora, 19-10 e Umipas chiede il secondo time-out. Gli ospiti soffrono.
Un altro muro, questa volta di Buonconsiglio porta la squadra di casa a +10.
Sagula, dal campo avversario, risponde con una parallela che porta il punteggio a 20-11, ma il distacco rimane ampio.
Talarico, subentrato su Morello, con una parallela porta Pianopoli a un passo dalla vittoria del set, con il punteggio di 24-13, e anche se la squadra spreca il primo Set Point, poi risponde prontamente e chiude il set sul 25-15.
Nel Quarto Set Coach Costanzo apporta due cambi: Villella entra al posto di Raso e De Fazio subentra a Saffioti. Mentre il Bisignano alla formazione del terzo set, effettua una sola sostituzione, Ammirata con Cimino.
Si parte così con un grintoso per Umipas che si porta in vantaggio sul punteggio di 1-5.
Arriva il primo time-out del set per il Pianopoli, che sembra essere in affanno. Le battute di Sagula (Umipas), portano la squadra a +6, mettendo in grande difficoltà la formazione casalinga, che prova ad accorciare le distanze, ma Occhinero con il suo attacco porta l’Umpias sul 3-9.
Buonconsiglio del Pianopoli spinge e il distacco si riduce sul punteggio di 6-9. Ma nonostante i tentativi di rimonta, gli ospiti continuano a mantenere il controllo, allungando sul 6-12 grazie a buon gioco di squadra. Buonconsiglio continua ad essere protagonista, con un attacco potente seguito da un muro, permette al Volley Pianopoli di portarsi sul 8-12. Umipas risponde prontamente e mantiene il vantaggio. Pianopoli ristabilisce il punteggio e pareggia sul 13-13. Bisignano sfrutta alcune battute sbagliate e torna in vantaggio. Punto a punto, attacco dopo attacco, le due compagini avanzano. Sul 17-16 per Pianopoli, De Fazio si fa decisivo con un attacco che porta la squadra sul 18-16.
Umipas non molla e riesce a ridurre lo scarto. Con determinazione, Pianopoli allunga nuovamente. È 19 pari. Con un punto importante di Buonconsiglio, Pianopoli torna avanti, portandosi sul 20-19.
Villella con un “mani fuori” porta Pianopoli sempre più vicino alla vittoria. Gli animi si scaldano e l’arbitro assegna un cartellino giallo a Sagula. Sempre lo stesso, con un attacco vincente, porterà l’Umipas sul 21-23, ma ormai il distacco sembra difficile da recuperare. Capitan Morello (Pianopoli) mette a segno un punto importante, portando la sua squadra sul 24-21 e a un passo dalla vittoria.
È un attacco vincente che consente al Pianopoli di chiudere un intenso set e un avvincente partita con il positivo risultato di 3-1 che gli consegna la Vittoria definitiva.
Pianopoli festeggia con entusiasmo la vittoria, con la consapevolezza che la sfida a Bisignano, domenica 19, sarà molto difficile, un ultimo ostacolo da non sottovalutare assolutamente, prima dell’ambita semifinale.
Morena Palmieri