LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Coronavirus: Azienda Pugliese mette a punto il test rapido che rivela la positività

2 min di lettura
coronavirus covid 19

Il nome ufficiale è “VivaDiag Covid 19” un test rapido per uso professionale che rivela la positività o meno al Coronavirus

In Italia il distributore è Alpha Pharma di Bitonto, azienda pugliese che opera da anni nel settore.

La notizia interessante è che che VivaDiag Covid 19 consentirebbe di riconoscere anche persone asintomatiche contagiate dal Coronavirus. Si tratta di un test prodotto nei laboratori della VivaChek, ad Hangzhou, in Cina, e commercializzato dall’azienda Alpha Pharma in Italia.

La procedura diagnostica in vitro per la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue umano è semplice in quanto verranno prelevati da vena o dal polpastrello, nel siero o nel plasma.

Il patologo clinico Maurizio Cipolla dice che questo test consente di valutare subito la presenza di anticorpi per poi passare alla fase successiva, se positivo, di trattamento dell’infezione.

Le richieste ovviamente sono arrivate da tutte le regioni tra le quali la Calabria, ulteriori informazioni ci dicono che il test potrebbe essere venduto nelle farmacie ad un prezzo di 25 euro, aspettiamo quindi notizie in merito seguendo questa vicenda con particolare attenzione.

Riccardo Cristiano