LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Coronavirus. Rinviato anche il referendum del 29 marzo

2 min di lettura

Manca solo l’ufficialità ma, dopo la chiusura delle scuole, il referendum sul taglio dei parlamentari previsto per il 29 marzo subirà un rinvio a causa dell’emergenza coronavirus

Si terrà probabilmente, emergenza coronavirus permettendo, tra maggio e giugno. La questione è sul tavolo del Consiglio dei ministri, convocato per questa mattina, che potrebbe prendere una decisione già oggi o rinviarla a fine settimana.

Incerto l’abbinamento con le elezioni regionali e comunali, anche perché secondo alcuni costituzionalisti si tratta di una soluzione non praticabile.

Le forze politiche sono divise e se nella maggioranza sono molte le voci di chi vorrebbe mantenere fisso il termine previsto, in diversi chiedono uno slittamento anche tecnico, di poche settimane.

La sinistra, ad esempio, teme che un rinvio favorisca la confluenza in un unico election day del voto referendario e quello regionale e amministrativo di fine maggio. Questo per loro sarebbe uno svantaggio, perché favorirebbe la partecipazione.