Corso di recupero scolastico al via nella Parrocchia della Beata Vergine del Carmine
2 min di letturaSostenere i ragazzi durante il percorso formativo scolastico fornendo loro semplici competenze e conoscenze sulle materie di studio è quanto si propone il Corso di recupero scolastico organizzato nella Parrocchia della Beata Vergine del Carmine di Lamezia Terme.
Il corso è tenuto gratuitamente, nei locali della Casa canonica dalle 15 alle 17, da insegnanti in pensione della comunità che con amore e dedizione prestano la loro meritevole opera. Un apporto fondamentale viene dato dal comando Regionale dei Corpi Sanitari Internazionali attraverso il tenente colonnello Vincenzo Molinaro.
Il servizio scolastico è rivolto a tutte le famiglie della comunità e «anche a quei ragazzi stranieri – chiarisce il parroco moderatore don Gigi Iuliano – che si rivolgono alla parrocchia al fine di realizzare una piena integrazione con la comunità. Già quattro giovani extracomunitari accolti nei mesi scorsi dalla parrocchia, che ha risposto positivamente all’appello di Papa Francesco sulla accoglienza e apertura delle parrocchie agli immigrati, stanno frequentando assiduamente il corso».
Il parroco don Pino Latelli sottolinea che il recupero scolastico, rivolto ai ragazzi della scuola media, «nasce principalmente non come attività di doposcuola, ma come percorso formativo che dia ai ragazzi la possibilità di crearsi un metodo di studio e recuperare quelle lacune riscontrate durante il normale anno scolastico».
Le attività sono aperte a tutti senza distinzioni di sesso, di ceto, di razza e quindi di religione.
Inoltre per i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola media inferiore, è prevista un’attività di preparazione all’esame di stato per il conseguimento della licenza media.
Lina Latelli Nucifero