LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Cosa cercano gli italiani su internet?

3 min di lettura
computer pc

La vita dei cittadini di tutto il mondo è letteralmente mutata nel corso degli ultimi vent’anni grazie ad internet, che ha reso decisamente più semplice la quotidianità di ogni singolo individuo.

Anche gli italiani, popolo storicamente “restio” alle novità, hanno compreso quanto la grande rete telematica sia ricca di opportunità. A tal punto che oggi, numeri alla mano, sono tra i più grandi fruitori dell’intero Vecchio Continente.

Grazie ad internet, ad esempio, è possibile mantenere “vivi” i contatti con amici o parenti che la vita, ahinoi, ci ha portato geograficamente lontano: una semplice videochiamata è le distanze, come per incanto, si riducono sensibilmente nonostante i tanti chilometri che ci separano dagli stessi. Gli italiani, d’altro canto, sono un popolo che fa della socialità un tratto fondante del proprio DNA.

Gli italiani su internet cercano condivisione, spensieratezza e nuove conoscenze

Non stupisce, di conseguenza, che amino alla follia i social network più di qualsiasi altra nazione nel mondo: si stima che il 70% della popolazione “under 60” abbia attivo un profilo social, un dato che nessun’altra nazione europea può vantare. L’aspetto “gioviale” di questi portali è certamente quello di maggior appeal agli occhi dei cittadini del Belpaese, che possono postare foto o video, condividere i propri pensieri o stati d’animo e visualizzare i profili di amici e parenti.

Ridurre il ruolo dei social solo ed esclusivamente a questo aspetto, tuttavia, non rispecchia appieno quanto siano di fondamentale importanza anche sotto altri aspetti. Non sono pochi, infatti, gli utenti che grazie ai social restano informati su quanto accade nel mondo o in determinati ambiti amati dagli stessi come cinema, sport e molto altro ancora.

Certo, il pericolo di incappare in “fake news” è sempre presente, ma col passare del tempo, grazie anche all’utilizzo di alcuni sofisticati sistemi informatici utilizzato da alcune piattaforme, questo rischio si è decisamente assottigliato, grazie anche ad una maggiore consapevolezza – da parte degli stessi utenti – circa le fonti dalle quali attingere notizie.

I social, in taluni casi, si rivelano forieri, poi, di nuove conoscenze di qualsivoglia ragione, anche di tipo amoroso. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, tuttavia, gli italiani preferiscono di gran lunga volgere lo sguardo verso altre tipologie di portali, che consentono di poter conoscere uomini e donne nelle grandi città o in quelle “provinciali” e trascorrere una piacevole serata in compagnia di un affascinante uomo romano o di una ammaliante escort bergamo.

Internet è diventato il principale mezzo di intrattenimento dei cittadini del Belpaese

Le storie d’amore nate nella grande rete telematica, lunghe o corte che siano, sono milioni in tutto il mondo. E un popolo romantico e caliente al tempo stesso come quello italiano, non poteva far altro che sfruttare questa enorme opportunità offerta dal web. Internet, però, è diventato un mezzo estremamente importante anche per la grande industria dell’entertainment, soppiantando, di fatto, la “vecchia e cara” televisione.

L’esempio più lampante. in tal senso, è offerto dalle piattaforme come Netflix o Disney+, che hanno radicalmente cambiato il concetto di intrattenimento in tutto il mondo, dando la possibilità all’utente di poter scegliere “quando” e “come” visionare gli eventi. Anche la fruizione degli eventi sportivi è mutata grazie al web. E l’Italia, a tal proposito, ne è un chiaro esempio. Solo fino a qualche anno era un’utopia ipotizzare che la Serie A fosse trasmessa in streaming. Ed oggi, invece, è ormai una realtà da svariato tempo.

Grazie ad internet, infine, gli italiani hanno riscoperto il piacere di “leggere”, trainando, a sorpresa, anche il mondo dell’editoria cartacea. Negli ultimi lustri, in controtendenza con quanto ipotizzato solo in principio dello scorso decennio, un cospicuo numero di persone ha riscoperto il piacere di gustarsi un libro tutto d’un fiato, sfogliare le pagine e immedesimarsi con i protagonisti del racconto.