LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Cosenza, un arresto in flagranza di reato per furto auto

2 min di lettura

I controlli effettuati dalla Polizia di Stato nell’intera Provincia di Cosenza predisposti, in sede di tavolo tecnico dal Questore della Provincia di Cosenza dr. Giancarlo Conticchio, continuano ed in questo periodo di festività sono stati intensificati.

flagranza di reatoPersonale della Questura di Cosenza e dei Commissariato di P.S. di Castrovillari, Rossano e Paola, del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale, nonché i Reparti delle Specialità Stradale, Ferroviaria e Postale, ciascuno per la parte di propria competenza hanno intensificato i servizi di prevenzione e di repressione, in particolare dei reati predatori e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Aree urbane, montane e costiere vengono costantemente monitorate con l’impiego anche di Unità Cinofile della Questura di Vibo Valentia.
E’ un controllo preventivo a tutto tondo che sta portando sempre più i suoi frutti e finalizzato ad aumentare la sicurezza percepita dalla popolazione.
Al riguardo personale del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale ha tratto in arresto P.A. di anni 51 perché colto in flagranza di reato mentre si era introdotto in un’autovettura dopo averne forzato la portiera.
L’auto era regolarmente parcheggiata in questa via Alimena e chiusa a chiave.
Da una successiva perquisizione personale venivano trovati addosso all’arrestato uno “spadino” ed altri piccoli attrezzi da scasso.
Armi, droga, reati predatori, sfruttamento della prostituzione, violazioni al Codice della Strada e monitoraggio delle aree sensibili sono gli obiettivi prefissati.
In questo fine settimana la lente di ingrandimento del Focus ha focalizzato la sua attenzione sulla prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti per cui nei prossimi giorni non si escludono importanti risvolti investigativi, nonché sul corretto utilizzo del telefono cellulare e di altri apparati similari da parte degli utenti della strada.
Come più volte indicato la distrazione dovuta all’uso di smartphone, l’abuso di sostanze alcoliche e l’uso di droghe sono le prime cause che determinano il verificarsi di incidenti mortali o che provocano lesioni permanenti, unitamente alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Risultati conseguiti:

432 persone identificate;
223 veicoli controllati;
10 esercizi pubblici e/o aperti al pubblico controllati, fra i quali un’officina abusiva posta sotto sequestro;
45 posti di controllo;
22 violazioni legate all’utilizzo del “telefonino”
52 persone controllate sottoposte agli obblighi di legge.