LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Cosenza: articoli natalizi non sicuri, sanzionati 10 esercizi commerciali

2 min di lettura
Cosenza: articoli natalizi non sicuri, sanzionati 10 esercizi commerciali

I Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza hanno sottoposto a sequestro oltre 281.000 prodotti non sicuri procedendo, altresì, a segnalare i titolari dei 10 esercizi commerciali controllati ed elevando sanzioni amministrative per oltre 250 mila euro

I Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza hanno sottoposto a sequestro oltre 281.000 prodotti non sicuri, fra oggettistica e addobbi natalizi, risultati privi di etichette o non conformi al Codice del Consumo.

Le attività, eseguite su tutto il territorio cosentino anche in ragione delle imminenti festività natalizie, hanno consentito di rinvenire centinaia di confezioni contenenti prodotti e addobbi per il natale, posti in vendita senza etichetta in lingua italiana, non recanti informazioni chiare e precise per la sicurezza delle materie e componenti nonché della filiera commerciale di provenienza.

In tema di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

Cosenza: articoli natalizi non sicuri, sanzionati 10 esercizi commerciali

All’esito degli interventi, le Fiamme Gialle cosentine hanno proceduto a segnalare alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cosenza i titolari dei 10 esercizi commerciali controllati, elevando sanzioni amministrative per oltre 250 mila euro.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Click to Hide Advanced Floating Content