Cosenza: detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, un arresto e una denuncia
3 min di letturaOperazione antidroga a Cosenza: arrestato spacciatore con 178 grammi di cocaina e 8.500 euro in contanti
Personale della Polizia di Stato ha eseguito, nell’ambito dei servizi straordinari disposti dal Questore della Provincia di Cosenza dott. Giuseppe Cannizzaro e coordinati dalla locale Procura della Repubblica, diversi controlli in città, finalizzati al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti.
Nel corso di detti servizi una persona è stata arrestata dai poliziotti della Squadra Mobile e delle volanti dell’U.P.G.S.P., con la collaborazione del nucleo cinofili della Questura di Vibo Valentia, poiché trovata in possesso di sostanza stupefacente del tipo cocaina, di materiale strumentale allo spaccio nonché di una consistente somma di denaro frutto dell’attività di spaccio.
In particolare, i poliziotti effettuavano dei controlli nel quartiere Serraspiga, presso alcuni complessi abitativi di edilizia economica e popolare. In tale contesto, il fiuto del cane poliziotto “Digos” segnalava interesse per uno specifico appartamento.
Non appena gli agenti bussavano per accedere l’abitazione, l’odierno arrestato lanciava da una finestra un asciugamano arrotolato come a contenere qualcosa. La scena veniva osservata da alcuni poliziotti, appostati a circondare il palazzo, che recuperavano l’involto, il quale risultava contenere sostanza stupefacente del tipo cocaina, un bilancino elettronico di precisione ed una consistente somma di denaro in banconote di vario taglio. Una volta che gli operatori riuscivano ad entrare nell’appartamento dell’uomo, il prosieguo della perquisizione permetteva di rinvenire al suo interno, altra cocaina, già suddivisa in dosi, altro denaro, bilancino elettronico di precisione ed una macchinetta per confezionare sottovuoto. L’attività di polizia giudiziaria permetteva di sequestrare a carico del soggetto, complessivamente, grammi 178 di cocaina, materiale strumentale al confezionamento e la somma di quasi 8.500,00 euro, provento dell’attività di spaccio. Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato arrestato e successivamente sottoposto agli arresti domiciliari.
Nel medesimo contesto operativo si effettuava una ulteriore perquisizione a carico di un altro giovane soggetto abitante nel medesimo quartiere. Nello specifico, nel corso della perquisizione nello scantinato di pertinenza dell’abitazione del ragazzo, ispezionato sempre a seguito dell’indicazione del poliziotto a quattro zampe “Digos”, veniva rinvenuto e sequestrato, uno zaino contenente della sostanza stupefacente del tipo marijuana, per complessivi grammi 128 circa, nonché un bilancino elettronico di precisione. Per i fatti esposti il soggetto veniva deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica.
Il tutto si comunica nel rispetto del diritto degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) al fine di garantire il diritto di cronaca.