Costruiamo il futuro: le grandi occasioni mancate a Maida
2 min di letturaSulla propria pagina social Costruiamo il futuro ha diffuso una nota stampa sulle occasioni che, secondo il gruppo politico, sono le conseguenze del commissariamento nel Comune di Maida
Di seguito la nota:
Era facile prevedere che il commissariamento avrebbe fatto perdere grosse opportunità al nostro comune!
Solamente chi non ha le minime basi di conoscenza politica e di funzionamento della macchina amministrativa, poteva e può
affermare che con il commissariamento del comune nulla sarebbe cambiato nella gestione dell’Ente.
Addirittura c’era chi pensava che il commissariamento avrebbe riguardato solo la decaduta del sindaco e non dei consiglieri!!!
Le notizie di questi giorni, che purtroppo in futuro si potrebbero ripetere, ci evidenziano una realtà facilmente prevedibile, e cioè, che l’assenza della politica alla guida di un comune possa far perdere grosse opportunità di sviluppo e di crescita, oltre che creare innumerevoli disagi.
Questo, chiaramente, non per mancanza di volontà o capacità del Commissario che è alla guida del nostro comune e che egregiamente, con molto impegno e competenza, gestisce tutte le innumerevoli problematiche e situazioni dell’Ente,
ma perché il commissario è obbligato a svolgere le funzioni che gli sono demandate dalla legge e non si può sostituire, per svariati motivi, alla parte politica.
Soprattutto in questo particolare anno dove, grazie ai fondi PNRR sono stanziate ingenti risorse economiche per svariati bandi, che una volta persi non torneranno piu’, si sarebbe dovuto evitare o ridurre al minimo il periodo di commissariamento!!!
Risale al 17 ottobre la pubblicazione della graduatoria di un avviso pubblico, il n. 104609 del 29 luglio 2024, finanziato con i fondi PNRR, che riguarda la nuova costruzione o la ristrutturazione di edifici da adibire a mensa scolastica.
Una buona parte del complessivo stanziamento di € 515.481.082,75 sono state destinate alla Calabria, che ha visto finanziati oltre 150 comuni, di cui 30, su 36 domande presentate, nella provincia di Catanzaro .
La notizia, in questo periodo, lascia ancora di più l’amaro in bocca, considerando la grave situazione della mensa scolastica che si è creata nel nostro comune.
Queste sono le ulteriori gravi conseguenze del commissariamento per opera di chi, irresponsabilmente, senza pensare minimamente al bene del nostro comune , ma pensando solamente a tornaconti personali od elettoralistici, ha determinato il commissariamento per 1 anno del Comune di Maida.