Covid. Calabria ufficialmente zona rossa, misure in vigore dal 6 novembre
2 min di letturaDopo la firma del dpcm nella tarda serata di ieri, questa sera il primo ministro Giuseppe Conte ha parlato alla nazione spiegando le nuove misure
La Calabria, dopo i rumors degli ultimi giorni, è stata dichiarata zona rossa. Contrariamente a quanto detto nei giorni scorsi, non ci saranno zone verdi.
Le restrizioni, in vigore da venerdì 6 novembre, saranno valide fino al 3 dicembre.
Periodicamente il Ministero della Salute, alla luce dei dati epidemiologici, rettificherà lo status delle regioni.
Ecco le restrizioni per la Calabria:
Divieto di ingresso e spostamento
«È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonchè all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati». Si potrà entrare e uscire e muoversi solo per «comprovate esigenze», e dunque per motivi di lavoro, di salute e di urgenza sempre giustificati con il modulo dell’autocertificazione. È sempre «consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».
Negozi e locali
Sono chiusi i negozi ad eccezione di alimentari, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Chiusi anche bar e ristoranti tranne le consegne a domicilio, nonché fino alle 22,00 la ristorazione con asporto.
La scuola
Ad eccezione «dei servizi educativi per l’infanzia e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza».
Sport e attività motoria
Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto. È «consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione nel rispetto della distanza di almeno un metro e attività sportiva esclusivamente all’aperto ed in forma individuale».
Parrucchieri e barbieri aperti
I parrucchieri e i barbieri resteranno aperti anche nelle aree rosse.