LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Covid. Calabria ufficialmente zona rossa, misure in vigore dal 6 novembre

2 min di lettura
giuseppe conte

Dopo la firma del dpcm nella tarda serata di ieri, questa sera il primo ministro Giuseppe Conte ha parlato alla nazione spiegando le nuove misure

La Calabria, dopo i rumors degli ultimi giorni, è stata dichiarata zona rossa. Contrariamente a quanto detto nei giorni scorsi, non ci saranno zone verdi.

Le restrizioni, in vigore da venerdì 6 novembre, saranno valide fino al 3 dicembre.

Periodicamente il Ministero della Salute, alla luce dei dati epidemiologici, rettificherà lo status delle regioni.

Ecco le restrizioni per la Calabria:

Divieto di ingresso e spostamento

«È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonchè all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati». Si potrà entrare e uscire e muoversi solo per «comprovate esigenze», e dunque per motivi di lavoro, di salute e di urgenza sempre giustificati con il modulo dell’autocertificazione. È sempre «consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».

Negozi e locali

Sono chiusi i negozi ad eccezione di alimentari, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Chiusi anche bar e ristoranti tranne le consegne a domicilio, nonché fino alle 22,00 la ristorazione con asporto.

La scuola

Ad eccezione «dei servizi educativi per l’infanzia e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza».
Sport e attività motoria
Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto. È «consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione nel rispetto della distanza di almeno un metro e attività sportiva esclusivamente all’aperto ed in forma individuale».

Parrucchieri e barbieri aperti

I parrucchieri e i barbieri resteranno aperti anche nelle aree rosse.

Click to Hide Advanced Floating Content