Covid: Lega, archiviare multe per over 50 vaccinati in ritardo
2 min di letturaDurante l’emergenza pandemica il governo ha deciso di applicare una sanzione amministrativa di 100 euro per tutti gli over 50 che non avevano completato il ciclo vaccinale entro il 1 febbraio 2022
I procedimenti in questione, pero’, non hanno interessato solamente i cittadini che non hanno ottemperato all’obbligo vaccinale ma anche moltissime altre persone vaccinate con tre dosi, la cui unica ‘colpa‘, se cosi’ dobbiamo definirla, è stata quella di non essere riusciti a prenotare la terza somministrazione nel rispetto del termine ultimo.
Tralasciando il fatto che i cittadini hanno avuto a disposizione solo 23 giorni per prenotare in una confusione senza precedenti, il procedimento previsto per l’irrogazione delle sanzioni sta mettendo in seria difficoltà anche le aziende sanitarie, sulle quali ricade il compito di valutare le singole casistiche.
Per questi motivi abbiamo presentato un’interrogazione al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, affinchè siano archiviate, o annullate, le sanzioni e i procedimenti sanzionatori avviati nei confronti dei soggetti vaccinati in ritardo.
Lo dichiarano i deputati della Lega Domenico Furgiuele (primo firmatario), Rossana Boldi, Laura Cavandoli, Sara Foscolo, Arianna Lazzarini, Giuseppe Paolin, Massimiliano Panizzut, Cristina Patelli, Mauro Sutto e Paolo Tiramani. (ANSA).