Cristiano: eventuali tagli Sacal tragedia per le famiglie calabresi
2 min di letturaIl nostro auspicio è che quanto segnalato alla nostra segreteria politica, sia semplicemente un eccesso di preoccupazione!
Comunicato Stampa
Sono pervenute alla nostra segreteria politica una serie di segnalazioni poste in essere da alcuni lavoratori, presso la Sacal, società che gestisce i tre aeroporti calabresi.
Ovviamente abbiamo constatato personalmente lo stato di agitazione. Vige un’aria di allarme sociale, che coinvolge diversi dipendenti e le loro famiglie.
Oltre ai numerosi articoli già comparsi sulla stampa, su cui non vogliamo soffermarci, da quanto constatato in maniera oggettiva, addirittura si parlerebbe di potenziali licenziamenti del personale dipendente.
Senza fare nessuna dietrologia, e senza intaccare l’autonomia gestionale della società su cui nulla quaestio, poniamo in essere un quesito: corrisponde al vero quanto segnalato? Ed eventualmente quali sono i criteri utilizzati?
Speriamo vivamente che tutto quanto sopra ipotizzato non corrisponda al vero, altrimenti sarebbe una immane tragedia per molte famiglie calabresi. Chiediamo, altresi, di sapere che cosa stia succedendo veramente, una spiegazione limpida da chi di dovere per sfatare la faccenda.
Si ha il diritto di far chiarezza anche in merito alla questione su quali settori della Sacal si ha intenzione di esternalizzare.
Ci preme sapere, parimenti, che fine faranno i lavoratori stagionali.
Il nostro auspicio è che quanto segnalato alla nostra segreteria politica, sia semplicemente un eccesso di preoccupazione!
Diversamente, la questione è molto preoccupante e se dovesse manifestarsi concretamente, una potenziale violazione dei diritti fondamentali dei lavoratori, siamo pronti ad inteprendere tutte le necessarie ed incisive battaglie politiche e sociali.
Speriamo quindi, qualora le segnalazioni siano fondate, in una netta pacificazione della vicenda, al fine di trovare le giuste soluzioni che vadano a coniugare gli interessi di tutti, lavoratori e società Sacal.
Il lavoro, specie in un periodo di crisi economica, è sacro ed è fondamentale per il sostentamento delle famiglie, garantito dalla nostra Costituzione.
Massimo Cristiano
Già Consigliere Comunale Lamezia Terme
Coordinatore regionale Italexit con Paragone