LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Cristiano (MTL): quella del Tar del Lazio è una sentenza storica

3 min di lettura
Massimo Cristiano

Massimo Cristiano

La sentenza del Tar del Lazio con cui viene  annullato il decreto di scioglimento del Consiglio Comunale di Lamezia Terme è una sentenza storica per tanti aspetti, una vittoria del Sindaco Mascaro, della Città, di Noi tutti, dei suoi legali che hanno svolto un lavoro eccezionale e tutti coloro che non hanno mai mollato

Comunicato Stampa

A mio avviso finisce in Calabria l’era dello “scioglimento facile” ovvero l’interruzione traumatica della democrazia espressione della volontà popolare, spesso paghiamo lo scotto di essere Calabresi.
L’art. 143 del Tuel, che disciplina lo scioglimento dei comuni,  va necessariamente  rivisto dal legislatore. In seconda battuta la città si scrolla l’onta di città mafiosa,  ridà dignità e onore a uomini e donne, amministratori su cui pesava un macigno non indifferente, soprattutto per gente come il sottoscritto che appartiene alle Forze Armate.
Dal punto di vista politico noi di MTL siamo estremamente soddisfatti, in primis perché abbiamo sottoscritto il ricorso del Sindaco Paolo Mascaro con il nostro Assessore Elisa Gullo, restando leali fino alla fine senza nessuna fuga. Non ci piace abbandonare la nave anche se siamo stati travolti da un tornado.
Adesso si apre una fase politica molto delicata,con una città in macerie, in cui non sono ammessi errori, dove è necessario operare una rivoluzione amministrativa immediata, senza guardare in faccia nessuno nel solo interesse della città. Certo bisogna capire cosa troveremo all’ interno del Comune e rendere tutto pubblico, la città deve sapere, interloquire sin da subito con il Prefetto di Catanzaro per sbloccare l’assunzione di nuovi Dirigenti consapevoli che si parte non da zero ma da -10.
Noi siamo pronti, leali e determinati a dare il nostro contributo di idee ed esperienza se ci saranno le condizioni, per come abbiamo sempre fatto.
Abbiamo un unico obbiettivo, consegnare ai nostri figli una città migliore. Bisogna rimboccarsi le maniche e lavora,per noi i punti  sono già tracciati e sono il programma politico del 2015 e le battaglie che abbiamo portato avanti in questi 15 mesi di commissariamento dove non abbiamo abbandonato la città portando avanti molte battaglie che oggi rivendichiamo ancora di più.
I cittadini dovranno riappropriarsi dei propri spazi, negati in tutti questi mesi, con un comune amico, diversamente non “viviamo di politica” perché noi la interpretiamo come un servizio.
Chi in tutti questi mesi ha voltato le spalle alla città di Lamezia Terme non potrà rimanere al suo posto, è necessario che tutta la città sia unita in quello che potremmo definire come il “giorno della liberazione”, mettendo da parte, laddove esistano anche risentimenti di tipo personale. Forza Lamezia.

Massimo Cristiano
Presidente MTL- Lamezia Nuova