Cucina tipica calabrese: baccalà pipi e patati
2 min di letturaLa ricetta odierna di Giovedì gnocchi è dedicata a un secondo piatto che più tradizionale non si può: il baccalà pipi e patati, un caposaldo della cucina tradizionale calabrese.
Come preparare il baccalà pipi e patate
È una delle ricette più antiche della tradizione culinaria locale. Il baccalà pipi e patati è una delle pietanze che un tempo veniva servita durante la vigilia delle feste; chi poteva servire il baccalà in tavola era, per l’immaginario collettivo, ricco e fortunato. Oggi il baccalà accompagnato dalle patate e dai peperoni fritti è un classico sempre molto ricercato per la sua prelibatezza e il gusto intenso dei tanti sapori che lo compongono.
Ingredienti (per 6 persone):
- un chilo di baccalà già spugnato e tagliato a pezzi
- un chilo di patate
- 800 g di peperoni di diverso colore
- 100 g di pomodorini
- 200 g di farina
- un cipollotto
- olive nere
- origano
- basilico
- peperoncino
- olio e.v.o.
- sale q.b.
Procedimento:
Ricoprire bene di farina il baccalà già spugnato e tagliato a pezzi e metterlo in un tegame in olio abbondante e a fuoco vivo. A frittura ultimata, mettere a scolare i pezzi di baccalà su dei fogli di carta assorbente. Non salare il baccalà che è già sufficientemente sapido.
Intanto sbucciare le patate e tagliarle a spicchi; tagliare a listarelle anche i peperoni. Far scaldare dell’olio in una padella antiaderente e friggere le patate e i peperoni. Durante la frittura aggiungere il cipollotto tagliato finemente e le olive. A frittura quasi ultimata aggiungere i pomodorini, le foglie di basilico e il sale amalgamando bene nella padella tutti gli ingredienti in cottura.
A frittura ultimata trasferire le patate e i peperoni in una teglia insieme al baccalà; profumare la pietanza con una manciata di origano, insaporire con un po’ di peperoncino e passare in forno solo per qualche minuto. Servire ancora caldo con un buon bianco o con un frizzantino rosè.
Il baccalà pipi e patati è un piatto ricco e abbastanza calorico: per tal motivo consigliamo di abbinarlo a un contorno di verdure più leggero come la nostra cicoria calabrese con mollica di pane e pecorino.
Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica aperta a tutti. Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com o tramite i nostri canali social.
Redazione