Cucina tipica calabrese: fileja alla ‘nduja con cipolla di Tropea
2 min di letturaOggi a Giovedì gnocchi parliamo di un piatto che è un trionfo di prodotti tipici calabresi: i fileja alla ‘nduja con cipolla di Tropea.
La fileja è una pasta fatta in casa tipica della nostra Calabria. Molto simili agli strozzapreti, i fileja si possono fare con pochi ingredienti della tradizione contadina, vale a dire farina di grano tenera, semola di grano duro, sale e acqua. Scopriamo con Giovedì gnocchi la ricetta dei fileja alla ‘nduja con cipolla di Tropea.
Ingredienti:
• 500 g di fileja
• qualche tocchetto di ’nduja
• mezza cipolla rossa di Tropea
• tre pomodorini
• pecorino
• olio extravergine d’oliva
• sale
Procedimento:
Scaldare in un tegame quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Tagliare una mezza cipolla rossa di Tropea e lasciarla inbiondire nell’olio. Dopo qualche minuto unire la ‘nduja, il salume originario di Splinga, nel Vibonese, tagliata a pezzi piccoli. Lasciare sciogliere. A questo punto tagliare tre pomodorini, aggiungerli al composto, schiacciarli e mescolare.
Riempire abbondantemente d’acqua una pentola grande con un po’ di sale e aggiungere di quando in quando un goccio d’acqua al sugo.
Dopo quindici minuti di cottura a fuoco lento spegnere il fornello e lasciare riposare il sugo. A questo punto l’acqua dovrebbe bollire: lessare 500 grammi di fileja, mescolare e scolare un minuto prima della cottura indicata sulla confezione. Trasferire la pasta nel tegame con il sugo alla ‘nduja e cipolla rossa di Tropea, mescolare e riscaldare un altro minuto.
Aggiungere del formaggio grattuggiato (assolutamente consigliato il pecorino) e condire con una foglia di basilico per piatto. A preferenza si può aggiungere un altro po’ di ‘nduja o un pizzico di peperoncino fresco.
Per quel che concerne la scelta del vino da abbinare, consigliamo un rosso ruspante come un Gaglioppo o un Cirò.
Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti i nostri lettori. Chiunque volesse consigliarci un piatto tipico della nostra regione può scriverci all’indirizzo lameziatermeit@gmail.com o tramite le nostre reti sociali.
Antonio Pagliuso