LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



La cucina dell’estate: insalata di anguria mediterranea

3 min di lettura
Ricetta dell'insalata di anguria

Alimento principe dell’estate l’anguria è la protagonista di questa puntata di Giovedì gnocchi con la ricetta dell’insalata di anguria mediterranea. Un piatto fresco utile per alleviare l’afa della stagione.

 

La scelta dell’anguria

Il primo passo per mangiare una buona anguria è quello della scelta. Scegliete un’anguria ben matura, senza ammaccature – affidatevi al solo senso della vista, senza compiere la famosa bussata al cocomero che potrebbe far inalberare, a ragione, il fruttivendolo. Per semplificare questo delicato passaggio meglio scegliere un’anguria già tagliata; in questo caso prendetene una dal colore rosso intenso.

Altrimenti detto cocomero, l’anguria è uno degli alimenti più consumati della bella stagione. L’anguria rinfresca e disseta durante la afose giornate estive e, grazie al suo gran contenuto di acqua, aiuta a purificare e reidratare il corpo.
Oggi Giovedì gnocchi ci dirà come creare una ottima insalata di anguria mediterranea, ideale da gustare come spuntino durante una giornata a mare o come sfizioso dopo cena.

 

Ingredienti (per 4 persone):

  • 3 fette d’anguria
  • pomodorini
  • rucola
  • cipolla rossa di Tropea
  • basilico
  • mais
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • menta
  • sale q.b.

Insalata di anguria Giovedì gnocchi

Procedimento:

La preparazione è molto semplice, ma come tutte le ricette facili da preparare è importante che non venga saltato alcun passaggio per non alterare la buona uscita del piatto.

Levate anzitutto tutti i semini e tagliate a quadratini di piccole dimensioni le fette di anguria. Dopodiché prendete una grossa insalatiera e poggiate sul fondo i primi cubetti di anguria. Ora aggiungete i pomodorini tagliati a metà, delle foglioline di rucola e un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Continuate dunque aggiungendo altri cubetti di anguria fin quando la ciotola è colma. A questo punto unire altri pomodorini, un po’ di rucola, della cipolla rossa di Tropea tagliata finemente, una manciata di mais, delle foglie di menta e basilico e quanto occorre di sale. Bagnare tutto con altro olio extra vergine d’oliva e mescolare con cura. Infine guarnire con una foglia di basilico.

L’estate aumenta il tuo appetito? Prova allora la nostra ricetta del timballo di bucatini al forno.

L’insalata di anguria mediterranea può essere servita o conservata in frigo per gustarla ancora più fresca più tardi.

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti. Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Redazione