Cucina tipica calabrese: pesce persico con peperoncino
2 min di letturaIl pesce persico ha una carne molto leggera e saporita. Prepararlo è tutt’altro che difficile e oggi lo riscopriamo in una versione diversa dal solito.
Il persico è un pesce estremamente digeribile. Se cucinato in modo classico e semplice è ideale per i più piccoli, gli adolescenti ma anche per i più anziani e tutti coloro che hanno problemi digestivi. Ma, soprattutto, il pesce persico vi stupirà per la sua bontà anche accompagnato da una bella insalata fresca o da croccanti patate al forno.
La ricetta del pesce persico alla calabrese con peperoncino
Tipico della cultura marinara il pesce persico con peperoncino, aggiunta che dà quel tocco calabrese in più, è una stuzzicante alternativa per il palato.
Ingredienti:
- 500 g di pesce persico in filetti
- farina q.b.
- olio
- 1 limone
- vino bianco secco
- sale
- peperoncino
- 1 ciuffo di prezzemolo per guarnire
Procedimento:
Prendere i filetti di persico, tamponarli con della carta assorbente e infarinarli. Riscaldare l’olio e poggiare i filetti, facendoli cuocere da entrambi i lati per 3-4 minuti. A cottura quasi ultimata versare del vino bianco e far evaporare; dopo irrorate i filetti di pesce persico con il succo di limone.
Salare e aggiungere del peperoncino. Lasciar rosolare ancora qualche minuto. Servitelo guarnito con del prezzemolo fresco finemente tritato e alcuni spicchi di limone.
Consigliata anche l’aggiunta di filetti di acciughe, pomodorini e olive nere; qualora si preferisse lasciarlo in bianco, è possibile alternativamente aggiungere anche pinoli tostati e capperi.
Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti. Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.