LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Dai piedi all’anima”, workshop di comunicazione creativa a cura di Pentadance

2 min di lettura

AMANTEA. Si è tenuto nella sede dell’Accademia di Danza Canto e Spettacolo Pentadance ad Amantea (CS), “Dai piedi all’anima”, il primo workshop di comunicazione creativa, potenziamento della personalità e crescita personale.

 

L’iniziativa ha registrato la presenza dell’attrice e regista Angelica Artemisia Pedatella e della danzatrice Stefania Amira. Il workshop è stato organizzato da  Pentadance, Isidea Danza e Compagnia Teatrale BA17, in collaborazione con Al Mantiah Ballet e con il supporto tecnico della giovane azienda di servizi per lo spettacolo Live Solutions.

La voce come manifestazione sonora del corpo si integra perfettamente con l’espressione individuale per garantire ad ogni persona il raggiungimento della piena comunicazione di sé e del potenziamento delle proprie attitudini.

Un percorso del genere non è utile soltanto a chi esercita una professione di tipo artistico – dichiara Angelica Artemisia Pedatella – ma diventa uno strumento essenziale di potenziamento per chiunque. L’esercizio della comunicazione è, infatti, essenziale qualsiasi lavoro facciamo, in qualsiasi situazione ci troviamo e, soprattutto, farlo ci rende felici e ci fa sentire persone di successo.

 Il workshop è il primo appuntamento di un progetto che mira a creare spazi di condivisione e contatto tra il mondo della cultura e dell’arte e quello delle aziende e dei professionisti di altri settori. Attraverso la consapevolezza che il benessere ed il successo passano prima di tutto attraverso la persona, l’arte diventa una risorsa economica e formativa essenziale per questa regione, piena di cultura dove però, ancora, si devono potenziare le strutture e intensificare le interazioni.

Sono dentro di noi – sottolinea la danzatrice Stefania Amira – gli strumenti che servono a far emergere la nostra personalità e partono proprio dalla percezione fisica, dall’appoggio dei piedi e dalla mobilitazione del bacino, coinvolgendo l’intera struttura della persona e permettendo così, di esprimere veramente chi siamo.

Gaia soddisfazione arriva da Elvira Tonnara, coreografa e fondatrice di Al Mantiah Ballet che sottolinea la bellezza di aver potuto donare ai propri danzatori, quel qualcosa in più che permetta loro di trasmettere al meglio tutte le sensazioni splendide che si provano.