LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Dal Surrealismo all’Arte Povera, Palazzo Greco Stella apre al pubblico

3 min di lettura
Palazzo Greco Stella

Palazzo Greco Stella apre al pubblico, con l’ausilio di Spirale Milano e Giglio Art, un luogo dove si potranno ammirare i grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea

Una location in cui l’arte si racconta esplorando tutti i suoi linguaggi.

Nel suo spazio museale Arte a Palazzo inaugura con un progetto che ne definisce da subito la sua proiezione originale e del tutto nuova per il territorio e mira a dare spazio all’arte moderna e contemporanea, nazionale e internazionale.

Tutto questo anche grazie al supporto del Main Sponsor Sorinat S.r.l, società attiva nella grande distribuzione che con la sua vision lungimirante ed ambiziosa ha deciso di promuovere l’arte e sostenere il territorio

E’ con Salvador Dalì, in accordo con la Fondazione Dalì Universe, che apre una delle sezioni tematiche che verrà ospitata all’interno della Galleria.

La tridimensionalità delle sculture in bronzo del maestro spagnolo sarà messa a confronto con le sue opere su carta in un percorso unico.

In un’altra sezione un gruppo di opere selezionate dal Fondatore della Fondazione VAF, Volker Feierabend, rappresenterà la pittura del Novecento in tutti i medium espressivi.

Una terza sezione della mostra inaugurale sarà dedicata alla Pop Art raccontata attraverso gli esponenti più rappresentativi del movimento, Andy Warhol, Mimmo Rotella, Mario Schifano e Giosetta Fioroni, la collezione raccoglie un nucleo di opere varie anche di grandi dimensioni che daranno l’opportunità al fruitore di confrontarsi tra le potenti espressività artistiche e la superficie espositiva storica di Palazzo Greco Stella.

In contrapposizione al linguaggio pop italiano, nella quarta e ultima sezione, gli artisti che hanno aderito al Movimento dell’Arte Povera vengono raccontati: Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Mario Merz, Fausto Melotti.

Gli stessi si rincorrono attraverso opere realizzate su carta provenienti dalla più importante collezione di Arte Povera al mondo: la Collezione Christian Stein.

Chiudono questa sezione, due opere dell’artista che nell’ultimo decennio ha collaborato ai progetti istituzionali della Collezione: Mimmo Paladino.

Arte a Palazzo darà la possibilità di visitare inoltre la Collezione permanente che annovera opere di Andy Warhol, Damien Hirst, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni, Sandro Chia e altri.

Con l’apertura al pubblico del 25 settembre inizierà inoltre una stagione espositiva che vedrà la realizzazione di importanti mostre tra cui già in programma:

– Inverno 2023-24, Andy Warhol;
– Primavera 2024, I capolavori della Pop Art;
– Autunno 2024, Salvador Dalì;
– Inverno 2024-25, I capolavori della Collezione VAF.