Dalla cura al prendersi cura: la paziente oncologica nella sua globalità
2 min di letturaAmpia e sentita partecipazione all’incontro dedicato alle pazienti oncologiche in carico presso la Breast Unit dell’Area di Oncologia del Policlinico Universitario Mater Domini di Germaneto, che si è tenuta il 24 ottobre 2022
Molti sono stati i momenti emozionanti per le numerose pazienti, prevalentemente affette da neoplasia della mammella, che hanno trovato empatia e attenzioni per tutti quei bisogni ancillari non meno importanti delle terapie tradizionali.
In questa circostanza, la prof.ssa Montalcini, docente di nutrizione clinica presso UMG- Ateneo cittadino, ha sensibilizzato le pazienti al tema della corretta nutrizione nell’ottica dell’importanza della dieta mediterranea non solo come prevenzione oncologica, ma anche nel percorso di follow-up di pazienti che hanno completato il ciclo terapeutico.
Altrettanto partecipato l’intervento della psiconcologa che ha descritto l’importanza della condivisione e dell’accettazione dei percorsi terapeutici supportati anche dal senso di appartenenza a un luogo che diventa familiare ed empatico.
L’evento è poi proseguito con le cure e la dolcezza delle estetiste e delle parrucchiere che hanno dedicato le proprie specifiche competenze al benessere fisico delle pazienti: con prove di trucco, consigli, dépliant e gadget accolti con grande entusiasmo da tutte le pazienti.
Durante il corso dell’evento il Direttore Generale Vincenzo La Regina e il Direttore Amministrativo Francesco Marchitelli dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini, accompagnati dai direttori Prof. Pierosandro Tagliaferri e Prof. Pierfrancesco Tassone, hanno seguito l’andamento dell’incontro partecipando con forte sensibilità e contributo propositivo, offrendo piena disponibilità alle eventuali future esigenze delle pazienti.
In tale circostanza, la dott.sa Vittoria Tolomeo, in qualità di referente dell’ Associazione Angela Serra Gruppo Ardos di Germaneto, oltre che la partecipazione delle volontarie della propria associazione, ha portato la testimonianza dell’associazione “Laboratorio della Solidarietà” di Stalettì, cui si deve l’iniziativa di aver prodotto sciarpe rosa fatte a mano quale dono per le pazienti partecipanti.
Un grazie particolare è stato rivolto alla coordinatrice del DH oncologico dott.sa Ippolita Rondinelli, alla dott.ssa Nicoletta Staropoli, a tutto il personale medico, infermieristico e OSS, che hanno contribuito e reso possibile la buona riuscita dell’evento, nonché a tutti i volontari che hanno partecipato attivamente all’iniziativa e supportato le pazienti e gli operatori per tutta la durata dell’incontro.