De Biase: Plauso al riconoscimento dato alla città dal quotidiano inglese The Telegraph
2 min di letturaLamezia meta da visitare dal Regno Unito
Comunicato stampa:
“Lamezia Terme, porta del Mediterraneo, sarebbe uno perfetto slogan di promozione turistica. Ma questa è la fotografia della nostra città scattata da lontano, oltre confine. Un riconoscimento arriva dal celeberrimo quotidiano londinese The Telegraph che annovera Lamezia Terme tra le mete da visitare partendo dal Regno Unito.
E per spiegare a lettori e curiosi questa scelta cosa pone in primo piano? La bellezza storica e culturale, rappresentata dal castello normanno-svevo e dal bastione di Malta, abbinata all’infrastruttura più importante della Calabria e tra le più strategiche del Meridione d’Italia ovvero l’aeroporto internazionale di Sant’Eufemia che collega i britannici alla nostra regione con collegamenti periodici.
Lo hanno rilevato oltre confine con semplicità disarmante perché diversamente non potrebbe essere. Un territorio ricco e servito quanto basterebbe per creare e riprodurre ricchezza economica e sociale. Un orgoglio per la città ma un ulteriore monito, se saputo interpretare, per le istituzioni che governano questa martoriata regione.
Lamezia è cuore di un territorio che aspetta soltanto di essere sfruttato a dovere esaltando storia, tradizione e turismo. Siamo chiamati a non sottovalutare questi segnali inaspettati e gratificanti. Dall’estero ci osservano, studiano le nostre peculiarità ed esaltano il valore di una città dall’importanza indiscussa.
Pertanto, deve partire da noi, dalla classe dirigente di questa città, un progetto vincente ed espansivo mettendo da parte vittimismo e rassegnazione. Andare in alto si può perché oltre confine siamo già arrivati e il giudizio che riscuotiamo è oltremodo lusinghiero.
A coloro che dal Regno Unito hanno visto in questa terra una meta da apprezzare e raggiungere faremo in modo di inviare il nostro apprezzamento”.
Il Presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme
Salvatore De Biase