Decollatura: iniziativa Prima e dopo
2 min di letturaNon stiamo parlando di una dieta o un trattamento estetico, ma di un’iniziativa più che lodevole in corso nel Comune di Decollatura dove da qualche settimana un gruppo di volontari sta regalando il tempo libero nel proprio fine settimana alla comunità allo scopo di ripulire il territorio, attestando con materiale fotografico il “prima” e il “dopo” le operazioni di pulizia.
Nata come iniziativa spontanea sui social, nel corso delle settimane il gruppo è cresciuto fino a formare delle vere e proprie squadre che stanno ridando dignità a luoghi che solitamente sono sottoposti al degrado e all’abbandono di spazzatura e di rifiuti solidi ingombranti, nell’incuria e nel disinteresse generale.
Non a caso uno dei punti più problematici è la fontana di Giallo, sulla strada tra Platania e Decollatura, punto di sosta di cittadini di un’aria molto ampia, che comprende anche Lamezia, che lì va rifornirsi di acqua.
La quantità di rifiuti raccolti è considerevole, ogni settimana sono stati riempiti sacchi con ogni sorta di rifiuto: dalle scarpe, alle bottiglie, alle lattine per non parlare delle vecchie tv, scaldabagni, mucchi di volantini pubblicitari e via discorrendo.
Cittadini dunque, che senza proclami si stanno riprendendo lo spazio e soprattutto la bellezza del paesaggio che troppo spesso viene non soltanto considerato come risorsa, ma degradato e reso indegno per delle comunità cosiddette civili.
Un esempio che parte dal basso da parte di chi non aspetta, ma agisce: coloro che hanno compreso il peso e le conseguenze delle proprie azioni, qualcuno che sa come ogni piccolo cambiamento nella condotta individuale possa incidere sull’ambiente. Ne abbiamo un gran bisogno.