LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Decollatura. Un successo la terza edizione di Passaggio Infestato

3 min di lettura
Decollatura. Un successo la terza edizione di Passaggio Infestato

Sold out per tutte e tre le sere, con più di mille presenze provenienti da ogni angolo della nostra regione: si chiude così a Decollatura la terza edizione di Passaggio Infestato, evento ideato dall’associazione “Passaggiari Avanti” (che vanta un periodo di attività di oltre dieci anni): un borgo mostruoso e terrificante, interamente allestito a tema Halloween, con scene tratte dai principali film cult di genere e dall’inventiva degli organizzatori.

Oltre cinquanta, tra attori e addetti alla logistica, le maestranze che hanno permesso la realizzazione di questo evento che sta diventando, anno dopo anno, una delle manifestazioni più attese dell’intera regione, la cui eco sta varcando i confini della stessa.

L’edizione appena terminata ha visto anche la collaborazione con una nuova associazione del territorio, Lyra, che ha messo in piedi, per tutte le sere, un party sempre nelle tinte fosche e nere, tipiche di Halloween.

Inoltre, i gruppi prenotati per far visita al borgo, venivano condotti all’ingresso del percorso tramite navette messe a disposizione dalla Farmacia Falvo e dall’Autoreventina s.n.c. di Pietro Gigliotti.

Guide in nero e maschera bianca hanno accompagnato i diversi gruppi, tra giardini infestati da strida malefiche di bambini e un ossario con un monaco, per proseguire ed imbattersi in un pozzo con due orripilanti Samara ed entrare successivamente in una scena ispirata al celebre film horror “La casa. Il risveglio del Male”, nel laboratorio infernale di un torturatore, per assistere successivamente ad una messa nera di un vescovo e dei dissennatori.

A sbarrare la strada, tra un vicolo e l’altro, clowns inquietanti e provocatori, paurosi e raccapriccianti krampus, ragni giganti e la figura emblematica della Morte.

Il percorso così strutturato si è chiuso con la rievocazione di un’angosciante stanza delle bambole, tra passeggini, sedie a dondolo e risa sardoniche.

Lusingati e onorati dai molteplici messaggi di gradimento, gli organizzatori sono più carichi che mai e le idee per il prossimo Halloween sono già in cantiere. Gli stessi dichiarano che si impegneranno, con maggiore dedizione, per la realizzazione di una quarta edizione più spettrale e ancora più suggestiva.

L’evento si presenta un unicum nel suo genere, anche per l’entusiasmo che ha generato nella comunità.

Siamo abituati a frequentare castelli o case infestate da fantasmi e spiriti maligni, così come a vedere esseri aggirarsi inquieti per le vie di una città. La vera potenza e unicità di Passaggio Infestato sta proprio nella capacità che hanno gli organizzatori di allestire un intero borgo a tema, come se si entrasse in un set cinematografico di settore, e il cui format sta appunto varcando i confini regionali, imponendosi come punta di diamante e di attesa per tutta la Calabria.