Denatalità in Calabria, Iemma (Pd): una battaglia da combattere insieme
2 min di letturaGiusy Iemma, presidente dell’assemblea regionale del PD si dimostra preoccupata in merito al recente rapporto che evidenzia la denatalità crescente in Calabria
Comunicato Stampa
Il rapporto che evidenzia la denatalità crescente in Calabria ha prodotto dati allarmanti soprattutto a Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria. Questa tendenza rappresenta una sfida significativa per il nostro territorio, che impoverisce la regione della vitalità e dell’energia dei giovani, con conseguenze dirette sulle prospettive di crescita economica e sociale.
Secondo i dati riportati nel rapporto, la Calabria ha perso 92.000 abitanti tra i 15 e i 34 anni dal 2013. Questi numeri sottolineano l’urgenza di affrontare la questione demografica in modo responsabile e attivo. In particolare, le province di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria sono tra le più colpite, con tassi di svuotamento giovanile che si collocano tra i più alti a livello nazionale.
Il Partito Democratico in Calabria si è da sempre impegnato a sostenere le famiglie, i giovani e le persone più vulnerabili. Abbiamo promosso e continueremo a promuovere politiche per il sostegno al reddito, tra queste quella del salario minimo, per rendere territori come la Calabria un luogo più accogliente per i giovani che vogliono costruire il proprio futuro qui. Continuiamo a lavorare anche per promuovere il diritto all’abitazione, rendendo più accessibili le opportunità abitative per i giovani e le famiglie.
Tuttavia, il recente rapporto ci ricorda che c’è ancora molto da fare. Come PD ci impegneremo ad intensificare i nostri sforzi per contrastare la denatalità e sostenere i giovani in Calabria. E’ giunto il momento però che le istituzioni regionali e locali collaborino insieme in questa importante missione.
In questo contesto, l’Università diventa un pilastro fondamentale per il futuro dei giovani calabresi. Dobbiamo essere bravi a promuovere investimenti nell’istruzione superiore e a creare opportunità per i nostri studenti, affinché possano sviluppare le loro competenze e contribuire attivamente alla crescita della nostra regione.
Le politiche a sostegno dei giovani non sono solo un dovere morale, ma anche un investimento nel futuro della nostra regione. Dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente in cui i giovani possano trovare opportunità di lavoro dignitoso, un accesso equo all’istruzione e soluzioni abitative adeguate.