LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Dip. Giustizia FdI CZ: condividiamo linee programmatiche Ministro Nordio

3 min di lettura
Platania, Butera: dopo 10 mesi emerge l’inconsistenza della giunta Rizzo

Con riferimento alle linee programmatiche in tema di Giustizia, illustrate dal Ministro Carlo Nordio, su quella che sarà l’azione riformista del settore, interveniamo esprimendo la nostra nota di commento al riguardo

Comunicato Stampa

Così il Dipartimento Giustizia di FdI Catanzaro, attraverso il suo portavoce responsabile Avv. Cesare Materasso.

Nel complesso la valutazione è positiva, in quanto questo Ministro, in linea con la sua competenza ed il suo “garantismo” da sempre professato, cercherà di porre attuazione ad una serie di riforme del comparto, che porteranno ad una Giustizia più in linea con quelle che sono le reali esigenze del Paese e di quegli operatori che la praticano nel quotidiano. Concordiamo come Dipartimento – prosegue l’Avv. Materasso- a che ci sia una giustizia penale con il massimo delle sentenza passa in giudicato.

Concordiamo, altresì, sulla separazione delle carriere, presunzione di innocenza “spesso oggi vulnerata”, sul non abuso delle intercettazioni ( con un uso di gran lunga superiore alla media europea con relativi costi eccessivi), sulle misure alternative al carcere, sulla riforma del Csm, sull’adozione oculata della custodia cautelare, non come strumento di pressione investigativa, sul non “snaturamento” dell’informazione di garanzia, diventata oramai condanna mediatica anticipata, sulla revisione di alcuni reati che ad oggi “intimoriscono” gli amministratori. Giusta- asserisce sempre l’Avv. Materasso- la strada tracciata sulla semplificazione della legislazione, oltre che per la velocizzazione, con criterio, del processo civile nella direzione di dare rapide risposte all’utenza. Occorre, anche con altrettanta urgenza – aggiunge l’Avv. Materasso- la creazione di un’unica piattaforma in grado di sostituire i canali di consultazione e deposito degli oggetti esistenti (amministrativo, civile, contabile, penale, tributario e sportivo).

Includere, nella digitalizzazione da subito gli uffici del Giudice di Pace, ad oggi esclusi, ed in tal senso il Ministro garanzie per indagati e imputati e certezza della pena, una volta che la vorrà operare. In tutto questo, ci sentiamo pur tuttavia, come dipartimento tematico di FdI- prosegue l’Avv. Materasso- di esprimere, con particolare riguardo alla geografia giudiziaria calabrese il nostro auspicio a che, in questo quinquennio l’azione del Ministero sia anche tesa al potenziamento degli uffici calabresi e non si ritorni a logiche di rivisitazione “insensate di altri governi passati” della geografia giudiziaria, in quanto la Calabria per le sue peculiarità morfologiche, geografiche, territoriali e di fenomeni sociali, non consente la diminuzione di uffici giudiziari, rispetto agli esistenti, ma piuttosto il loro potenziamento. al contempo, che il Ministro si avvalga, nel suo operato, del confronto con le associazioni di categoria dei Magistrati e degli Avvocati.

Nel complesso – conclude l’Avv. Materasso- un programmazione di riforme positive, in linea anche con le ultime dichiarazioni rese al riguardo dal nostro Presidente Meloni e, pertanto, esprimiamo condivisione alle linee programmatiche annunciate dal Ministro, in linea con la tendenza governativa garantista e liberale.

Avv. Cesare Materasso
Responsabile dip. Provinciale Giustizia di Fratelli d’Italia