Diritti dei minori: stasera a Catanzaro incontro sulla rete a sostegno del bambino fragile
2 min readUn incontro-dibattito sui risultati e le iniziative di una rete a sostegno del bambino fragile, si terrà oggi, venerdì 23 giugno, alle ore 17.30 presso il teatro Comunale. Nello stesso teatro, alle ore 21, la commedia di Piero Procopio, ‘U figghju ‘e tutti’.
I proventi dello spettacolo sosterranno il progetto ‘Ospedale Allegro’ che intrattiene e supporta i bambini ricoverati negli ospedali di Catanzaro. Presso il Bar Mignon e il ristorante La Lanterna, menù speciali per l’iniziativa. Per info e prenotazioni dei biglietti, si possono contattare i numeri 334/3432041 e 393/1692898.
La ‘rete a sostegno del bambino fragile’ è un complesso di progetti, servizi e iniziative promosse dall’Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore in sinergia con Medici Cattolici-sezione Catanzaro Squillace, Acquamarina, Sassolini, Multicolore, Misericordia e con il sostegno di Fondazione con il Sud.
La rete continua a essere attiva e l’associazione è alla ricerca di altre collaborazioni per continuare a costruire una città a misura di bambino. Al momento le iniziative sono articolate in 3 ambiti di intervento: l’interculturalità, il sostegno in ospedale e il supporto alla genitorialità. Per sostenere gli interventi a favore dei bambini, si può anche fare una donazione liberale (cc postale 15189889 intestato ad Associazione Tribunale per la difesa dei Diritti del Minore).
Domani, dopo i saluti dell’associazione e delle autorità, il presidente Daniela Fulciniti illustrerà i risultati delle iniziative promosse in questi mesi in collaborazione. A seguire l’intervento di Stellario Capillo, medico volontario dell’associazione Medici in Africa, sul tema ‘verso l’integrazione interculturale’.
Filomena Monica Paone (assistente sociale), Bruna Marozzo (psicologa) e Rosario Russo (medico chirurgo) interverranno sul progetto ‘un ospedale a misura di bambino: un’avventura, una sfida, un’esperienza importante’.
La relazione di Alessandra Mercantini, mediatrice familiare, sarà incentrata su ‘SOS genitorialità: gli adolescenti: figli ribelli… genitori in disagio! Un’indagine, un ascolto attento ed una risposta efficace’. Stefania Filuzzi, avvocatessa, tratterà il tema ‘Le insidie della rete: dal cyber bullismo al caso blu whale’. La dottoressa Talarico illusterà i dati dello sportello multidimensionale dell’ospedale.
Alle ore 21 lo spettacolo a cura dell’Associazione Hercules che partecipa alla rete a sostegno del bambino fragile, ‘U figghju ‘e tutti’, commedia brillante in 2 atti di Piero Procopio e Rossella Petrillo (regia di Piero Procopio).
Rita Paonessa