Disagi passeggeri disabili, Cittadinanzattiva -TDM scrive lettera al Prefetto
3 min di letturaCittadinanzattiva -TDM di Lamezia Terme ha inviato a Sua Eccelenza il Prefetto di Catanzaro una lettera sul tema della carenza dei servizi aereoportuali destinati ai viaggiatori con disabilità
Di seguito la missiva:
Eccellenza Illustrissima, come responsabili di Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del malato, ci rivolgiamo a Lei, come massima autorità istituzionale della Provincia di Catanzaro, per parteciparle un senso di totale sconforto rispetto alla vicenda, verificatasi all’aeroporto di Lamezia Terme, dei disabili lasciati soli, dopo l’atterragio, all’interno degli aerei per la carenza di personale della SACAl abilitati a prendersene cura.
La stampa si è interessata in queste settimane dando particolare risalto a questo caso di penoso diniego di diritti che andrebbero garantiti a tutti i cittadini e a maggior ragione ai portatori di disabilità. La legislazione italiana ed oggi quella Europea, infatti, non lesinano attenzioni alla dotazione dei servizi idonei a garantire i diritti di cittadinanza a chi non ce la fa.
Eccellenza, parafrasando un concetto tratto dal saggio “La scuola Mite” che tanto bene ha fatto a chi si è interessato di formazione, ci verrebbe da dire, senza tema di smentita, che “Una società del diritto ai servizi, come vorrebbe essere la nostra, ha bisogno di rompere l’ideologia della normalità come media entro cui sopra stanno quelli che possono e sotto gli incapaci o meglio quelli che fanno fatica anche a deambulare”.
A rompere questa ideologia della normalità che aiuti ad alleviare i disagi dei passeggeri disabili dovrebbe essere la Sacal, responsabile, a nostro sindacabile giudizio, di non aver predisposto gli strumenti (personale formato e sufficiente) a rimuovere il combinato di barriere architettoniche e psicologiche che impediscono l’instaurarsi di quella normalità che consente a tutti i cittadini di fruire dei servizi non perché sono tutti uguali ma perché sono tutti diversi.
Non avrebbe alcun senso, se così non fosse, l’istituzione anche all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme del servizio PMR a beneficio delle persone a mobilità ridotta; non una gentile concessione di qualche anima pia, ma una disposizione prescrittiva comune dell’Unione Europea che prevede l’assistenza ai viaggiatori portatori di disabilità fisiche, sensoriali e psichiche senza discriminazione e senza costi addizionali.
Eccellenza illustrissima, confidiamo, come Cittadinanzattiva di Lamezia Terme, nel Suo tempestivo attenzionamento di una problematica che colpisce, immancabilmente le fasce più deboli e fragili della nostra popolazione.
Cogliamo l’occasione per ringraziarLa e per porgere distinti saluti.
Per Cittadinanzattiva-Tdm Lamezia Terme
Felice Lentidoro
Coordinatore territoriale
Fiore Isabella
Responsabile TDM Lamezia Terme