LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I disegni di Cheney in mostra al “Fiorentino” centro propulsivo di cultura per Lamezia e la Calabria

2 min di lettura
I disegni di Cheney in mostra al “Fiorentino” centro propulsivo di cultura per Lamezia e la Calabria

È stata inaugurata al Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino”, alla presenza di autorità e comuni cittadini, l’importante mostra: “Le forme del Paesaggio. La Calabria del XIX e del XXI secolo”

La mostra, articolata in due sezioni, allinea, con un folto repertorio fotografico realizzato dagli studenti del Liceo Artistico sotto la guida di Michelangelo Serra (Nikon School Italia), ben 12 disegni originali dell’artista e viaggiatore inglese Edward Cheney messi in cartella durante il suo tour in Calabria dell’estate 1823.

“Un evento di rilevante spessore culturale per il nostro liceo e la comunità lametina tutta”, ha sottolineato nel suo intervento il Dirigente Scolastico prof. Nicolantonio Cutuli, “che ha la possibilità di ammirare sino al 10 dicembre le opere di un importante viaggiatore e artista ottocentesco”.

I disegni di Edward Cheney sono stati eccezionalmente concessi dall’Istituto della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro, altra eccellenza del territorio regionale.

L’evento è stato coordinato dal prof. Raffaele Gaetano coadiuvato nell’installazione del materiale esposto e nella grafica dai docenti del Liceo Artistico (Gruppo Arte-ficio): Giuliana De Fazio, Antonella Rotundo e Michelangelo Serra.

I disegni di Cheney in mostra al “Fiorentino” centro propulsivo di cultura per Lamezia e la Calabria

Le conclusioni dell’inaugurazione della mostra sono state affidate all’Assessore comunale alla Cultura, prof. Giorgia Gargano, che ha portato i saluti dell’Amministrazione tutta, evidenziando a sua volta l’importanza anche mediatica dell’evento e la centralità del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme come centro propulsivo di cultura per la città e per l’intera Regione.

 

Click to Hide Advanced Floating Content