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Disservizi comunicazione telefonica ASP, la denuncia di Cittadinanzattiva

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Cittadinanzattiva e il Tribunale per i Diritti del  Malato di Lamezia Terme denunciano le ricorrenti discrasie nei servizi attinenti alle comunicazioni dell’utenza con le strutture sanitarie della nostra ASP

Egregio Dott. Lazzaro,

Cittadinanzattiva e il Tribunale per i Diritti del  Malato di Lamezia Terme ,  avvertono l’esigenza di informarLa circa le ricorrenti discrasie nei servizi attinenti alle comunicazioni dell’utenza con le strutture sanitarie della nostra ASP. Le segnalazioni degli utenti, infatti, sono costanti e, in particolare, nei luoghi di degenza dove ancora sussistono, in una sorta di combinato disposto, limitazioni ai contatti degenti-familiari e telefoni, indispensabili per la trasmissione delle informazioni, sovente, in totale letargo; l’ultimo episodio, di ieri 8 Giugno 2022, ha interessato un cittadino bisognoso di informazioni dalla commissione medica locale (tel. 0961 7033819): Al fine di evitare  di recarsi nell’ufficio di Catanzaro, da giorni trascorre il suo tempo a provare a contattarlo telefonicamente, senza riuscirvi, perché il telefono fa scena muta: fino alle 11 offre qualche speranza che la cornetta possa essere alzata  da qualcuno preposto a farlo; da quell’ora in poi, il suono diventa frenetico  e sancisce la sua indisponibilità a comunicare col pubblico. A parte l’ironica rappresentazione della performance dell’apparecchio, varie volte, nella giornata di ieri, dal TDM di Lamezia Terme abbiamo cercato, inutilmente, il contatto telefonico col suddetto ufficio. Lei comprende benissimo che, se per avere un chiarimento da un ufficio, da Lamezia Terme o  da luoghi più distanti, occorre recarsi a Catanzaro, non di servizio ai cittadini si tratta, ma di inutile vessazione nei loro confronti. Considerato, quindi, che tale deficit di comunicazione investe una serie di Uffici preposti ad offrire servizi agli utenti, sarebbe buona cosa, preceduto da una Sua circolare, istituire un servizio sistematico di attenzionamento della funzionalità della comunicazione, in questo caso telefonica, con i cittadini utenti.

La ringraziamo vivamente per la disponibilità e, cordialmente, La salutiamo

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