LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Domenico Carere e quartetto Cilea a Lamezia

2 min di lettura

Il concerto in programma sabato 23 marzo alle 18.30 nella sala multimediale del chiostro Caffè letterario, incentrato su musiche per chitarra solista e chitarra e archi

Proseguono gli appuntamenti dell’undicesima edizione del festival “Chitarre e oltre..:” edizione 2023/24, promossa dall’associazione culturale Animula.

Il concerto in programma sabato 23 marzo alle 18.30 nella sala multimediale del chiostro Caffè letterario, incentrato su musiche per chitarra solista e chitarra e archi, vedrà come protagonisti il chitarrista reggino Domenico Carere  con i solisti dell’Orchestra del teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria Pasquale Faucitano  (violino), Paolo Noschese  (violino), Maria Immacolata Praticò (viola) e Pierluigi Marotta  (violoncello), con un programma significativo per questa tipologia di ensemble.

Il quartetto d’archi nasce dalla volontà delle prime parti dell’orchestra del teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria  di riunirsi in un piccolo gruppo strumentale per dedicarsi ad un repertorio cameristico che abbraccia un periodo piuttosto ampio della storia della musica e con una particolare attenzione alla musica lirica.  Il Quartetto ha al suo attivo numerosi concerti che iniziano nel 2005 con la partecipazione alla Prima stagione de “I Concerti della Domenica” presso il teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Importanti sono gli inviti che il gruppo ha avuto da Festival Internazionali quali il Festival internazionale di Noto nel 2005, esibendosi sotto la direzione del Maestro Vincenzo Mariozzi, e il  “Taormina Arte 2006”.  Nel novembre 2009 si è esibito presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina sotto la direzione del “Premio Oscar” Luis Bacalov in un concerto tutto dedicato alle sue musiche.

Membro onorario dal 2011 della prestigiosa Fondazione “Italo Falcomatà” di Reggio Calabria, si esibisce ogni anno presso il teatro Cilea della città in un concerto lirico per la ricorrenza della morte del compianto Sindaco. Nel 2014 è stato invitato al Festival Internazionale di Scansano “Morellino Classica 2014”.

Il quartetto dell’orchestra del Cilea d svolge intensa attività concertistica e collabora con artisti quali: Francesco Anile, Aurora e Chiara Tirotta, Liliana Marzano, Alessandro Tirotta, Francesca Romana Tiddi, Maria Teresa Leva, Vincenzo Nizzardo, e anche solisti come il violinista Luigi De Filippi.