LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Doppio appuntamento per il Vivaldi Guitar Trio sabato 16 marzo

3 min di lettura

Il trio, si esibirà alle 10.30 nell’auditorium dell’istituto comprensivo “Perri-Pitagora”, in serata alle 18.30, il trio si esibirà nella Chiesa del Monte di Via Educandato a Catanzaro

Doppio appuntamento per il Vivaldi Guitar Trio nella giornata del 16 marzo, nell’ambito dell’undicesima edizione del festival “Chitarre e oltre…”, promosso dall’associazione culturale “Animula”.

Il trio, proveniente dal Piemonte, composto dai maestri Enrico Negro, Ignazio Viola e Mario Cosco, si esibirà sabato 16 marzo alle 10.30 nell’auditorium dell’istituto comprensivo “Perri-Pitagora”, diretto da Giuseppe De Vita, per un concerto didattico.  In serata, alle 18.30, il trio si esibirà in un concerto aperto a tutti nella Chiesa del Monte di Via Educandato a Catanzaro. L’incontro didattico fa pare delle proposte educative che Animula offre gratuitamente alle scuole aderenti alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale”.

Di seguito una breve presentazione del Vivaldi Guitar Trio. Il Trio nasce nel 1992 per iniziativa dei tre musicisti diplomati al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del Maestro Guido Margaria. La formazione ottiene da subito grande successo in numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali conquistando la prima posizione in vari concorsi musicali quali – solo per citarne alcuni -“Amadeus” (Martina Franca, 1993), “Città di Ercolano” (1994), “P. Barsacchi” (Viareggio, 1995), e ” Città di Nova Milanese” (1995). Il repertorio proposto, in continua crescita ed evoluzione, ha origine da un’accurata esplorazione del repertorio originale per tre chitarre otto e novecentesco, nonché dall’utilizzo di trascrizioni di ottima fattura di brani barocchi, soprattutto di Vivaldi, e contemporanei. L’Ensemble ha collaborato con vari autori tra cui Franco Mannino, Giorgio Ferrari, Teresa Procaccini, Daniele Zanettovich, Riccardo Vianello, Andrea Basevi, Roberto Beltrami ed altri, per la creazione di nuovi brani realizzando due CD dedicati agli originali del Novecento oltre a repertori contemporanei: “ Opere originali del XX secolo per tre chitarre ” (Rainbow Classics 1996) e “ Contemporanea – Autori Italiani per tre chitarre ” (Lira Classica – Mappa 2002). Con L’Ensemble Sinigaglia, il trio ha esplorato anche il repertorio popolare attraverso la collaborazione con la cantante Paola Lombardo e il nuovo progetto dell’Ensemble Leone Sinigaglia, finalizzato alla promozione e riscoperta della canzone popolare tradizionale piemontese in una forma rivisitata da compositori contemporanei.  Da questo progetto è nato il CD “La crava mangia ij more ” (Folkclub – Ethnosuoni 2008). Il Trio si è esibito in Italia, Germania, Polonia, Slovenia, Francia, Norvegia e Svizzera nell’ambito di numerosi festival e rassegne di musica contemporanea, in collaborazione con vari istituti ed enti musicali (Agimus, Unione Musicale, Istituto Italiano di Cultura di Lubljiana, Gliwice Guitar Festival , Folkermesse, Musincanto, ecc.).