Il dottore Giuseppe Colangelo nominato “Cardioinfluncer”
2 min readLa prevenzione corre anche via social, e lo fa ormai sotto tutti gli aspetti possibili, soprattutto in campo scientifico
Un fenomeno che nasce innanzitutto dall’esigenza di arginare un fiume in piena di false notizie, alcune figlie di una conoscenza lacunosa radicata in credenze popolari tramandate di generazione in generazione, altre come conseguenza di una specifica volontà di diffonderle.
Sono sempre di più, infatti, le persone di scienza che utilizzano il mezzo per scopi nobili a salvaguardia della salute del cittadino attraverso una corretta informazione e cercando di strutturare un linguaggio comunicativo che non denigri il loro ruolo ma che allo stesso tempo possa essere comprensibile ad una fetta sempre più ampia di popolazione.
Un ultimo importante caso riguarda il progetto in ambito cardiologico avviato dal portale Cardioinfo, Cardioinfluencer, per rendere le persone sempre più consapevoli nel rapporto con il loro sistema cardiovascolare.
Un equipe di medici e operatori con una forte propensione all’uso dei social scelto per essere al servizio di questo importante e ambizioso progetto e migliorare la comunicazione pubblica sulla prevenzione cardiovascolare.
Tra coloro che hanno aderito, il Dottor Giuseppe Colangelo, cardiologo dirigente medico al reparto di cardiologia Utic del Martiri del Villa Malta di Sarno e presidente onorario di Calabria Cardioprotetta, che sarà nella squadra di Cardioinfluncer.
Un pezzo di Calabria, quindi, anche in questo importante e utile progetto di informazione scientifica via social che darà una mano in più a quello che è da sempre uno degli scopi principali di chi opera in ambito medico: prevenire è meglio che curare.
Renato Failla