LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



E Lucio fu, al Teatro Grandinetti omaggio al grande Lucio Dalla

2 min di lettura
E Lucio fu, al Teatro Grandinetti omaggio al grande Lucio Dalla

Ieri sera, sabato 19 ottobre, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, si sono accesi i riflettori sul mito del grande Lucio Dalla

Una scenografia intima e accogliente, una chitarra, un pianoforte e tre voci così simbiotiche che, chiudendo gli occhi, sembrava quasi di ascoltare un unico artista sul palco.

Lo spettacolo, che prosegue l’ambiziosa stagione teatrale de I Vacantusi, racconta la storia del grande cantautore italiano, non solo attraverso le sue più belle canzoni, ma con una serie di video di repertorio rari e bellissimi, che ci hanno permesso di vedere un giovane e stravagante Lucio Dalla (quasi sicuramente sconosciuto anche ai fan più accaniti) e le letture di Dario De Luca, che un po’ raccontando e un po’ recitando i brani del grande artista, è stata la guida di questo viaggio nella vita di colui che ha scritto e cantato le canzoni più belle della musica italiana.

Le altre due voci del trio, Sasà Calabrese e Daniele Moraca hanno incantato il pubblico, interpretando con delicatezza i brani, riadattati in versione acustica.

Aspettiamo senza avere paura domani” è il titolo dello spettacolo andato in scena ieri. Scritto da Sasà Calabrese; un lungo amarcord che ha emozionato il pubblico in sala che ha ascoltato, cantato e sorriso ricordando il genio, la stravaganza, la sensibilità e la grande umanità di Lucio Dalla. Cara, Chissà se lo sai, Futura,

La sera dei miracoli, Anna e Marco, Piazza Grande sono solo alcuni dei brani regalati ad una sala gremita che non voleva saperne di tornare a casa, invitando i tre artisti a rientrare per continuare a sognare sulle note magiche di canzoni senza tempo.

Lo spettacolo chiude con l’Anno che verrà, che sembra essere un anticipato (ma non tantissimo) augurio per questo 2024 quasi al termine, che ci ha regalato con la trascorsa stagione teatrale e con questi bellissimi eventi in cartellone, tantissime emozioni.

Lamezia Terme continua a vantare la presenza di spettacoli d’eccezione. grazie alle associazioni presenti sul territorio ed in particolare de I Vacantusi che, dopo il covid, anno dopo anno, affrontano sfide ambiziose risultando vincitori indiscussi, con un pubblico soddisfatto e spettacoli di altissima qualità.

Tiziana De Matteo

Click to Hide Advanced Floating Content