Earth Hour, Catanzaro aderisce all’evento internazionale promosso ogni anno dal WWF
2 min di letturaSabato 25 marzo le luci del Cavatore verranno spente per un’ora in contemporanea con la celebrazione dell’Ora della Terra.
Il Comune di Catanzaro aderisce all’evento internazionale Earth Hour, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico promossa ogni anno dal WWF.
“Catanzaro spegnerà l’illuminazione del Cavatore – ha spiegato il sindaco Sergio Abramo -, simbolo identificativo della nostra città. Si tratta di un gesto simbolico, ma ricco di significato, visto che sarà accompagnato da azioni simultanee in tutto il mondo.
Palazzo De Nobili ha aderito ancora una volta a queste iniziative mirate alla tutela dell’ambiente nella convinzione che il futuro del Pianeta e di tutti noi dipenda da politiche pensate per favorire l’eco-compatibilità, la riduzione dell’inquinamento e il risparmio delle fonti energetiche.
Catanzaro, dunque, sostiene la campagna del WWF e spegne le luci per un’ora, ma ha già fatto e continua a fare molto di più, con azioni che vanno proprio in questa direzione: l’illuminazione comunale a Led che ci consente di usufruire di un servizio più efficiente e garantirà enormi benefici per l’ambiente perché, grazie ai minori consumi, si eviterà ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 4.200 tonnellate di CO2, la creazione di una nuova area verde come il parco Gaslini, il ripristino del verde ornamentale di piazza Matteotti, la riattivazione della funicolare e il lancio di un servizio di raccolta differenziata porta a porta che ha consentito alla città di raggiungere risultati brillanti in poco tempo”.