LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Economia a Lamezia: dai piani locali per il lavoro ad agenda urbana

2 min di lettura
sala napolitano

LAMEZIA. Il Piano Locale per il Lavoro (PLL) del Lametino e del Reventino e l’Agenda Urbana (AU) rappresentano per il territorio comunale una grande opportunità per sperimentare e attuare forme di innovazione socioeconomica fortemente auspicate dalle politiche di coesione europee. Il PLL del Lametino e del Reventino, grazie al lavoro svolto sinora da 21 giovani laureati, ha interessato vari settori della filiera dell’Economia Sociale, uno degli assi centrali della crescita sostenibile del territorio anche in un’ottica occupazionale. Dal canto suo l’AU, in fase avanzata di programmazione, prevede, con l’Asse 3, un focus specifico e dei finanziamenti ad hoc per lo sviluppo della “imprenditoria sociale”. Sono proprio la connessione tra queste due iniziative a regia regionale, la presentazione di buone pratiche di innovazione sociale calabresi ed italiane ed un confronto aperto e produttivo con il partenariato e gli stakeholder gli obiettivi che si pone il Workshop sull’Economia Sociale, organizzato dal settore

Tra gli altri, parteciperanno al workshop il Commissario straordinario del Comune di Lamezia Terme Francesco Alecci; l’Assessore Regionale al Lavoro e Welfare Angela Robbe; la Dirigente del settore Programmazione e Pianificazione Strategica del Comune di Lamezia Terme Alessandra Belvedere e il Professore di Economia Politica dell’Università Federico II di Napoli e Presidente di IRIS Network Marco Musella. Coordinerà i lavori Giuseppe Critelli, responsabile scientifico dei PLL – Regione Calabria. Al Workshop sono invitati i giovani laureati beneficiari del PLL, le imprese sociali ospitanti i loro percorsi di stage e animazione territoriale, il partenariato attivato durante l’elaborazione dell’Agenda Urbana e chiunque a livello cittadino (Enti, Associazioni e Cooperative del privato sociale) abbia interesse a realizzare, a condividere o a rafforzare servizi di utilità sociale.

La struttura dei Workshop si comporrà di due parti: 1. la prima (mattina) dopo i saluti istituzionali è prevista l’introduzione alle nozioni di interesse e ad alcune buone pratiche, seguita da una relazione di sintesi delle iniziative legate al tema dell’Economia Sociale inserite all’interno di AU; 2. la seconda (pomeriggio) sarà aperta dalla presentazione dei risultati e delle esperienze sinora promossi dal PLL per proseguire con un confronto attivo tra i partecipanti e gli stakeholders per favorire la condivisione di competenze, idee, iniziative e difficoltà in un’ottica di programmazione territoriale dal basso e di mutua collaborazione.