1°edizione Forum Energia, 24 febbraio evento Legambiente Calabria all’Unical
3 min di lettura
Il forum affronterà il ruolo cruciale delle fonti rinnovabili, l’importanza della transizione ecologica per lo sviluppo sostenibile
Legambiente Calabria, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, organizza il primo Forum Energia, un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese, mondo dell’economia e della ricerca sul tema della transizione energetica come strumento chiave per contrastare i cambiamenti climatici.
L’evento, intitolato “L’energia che rinnova la Calabria”, si terrà il 24 febbraio 2025 dalle 9:30 alle 13:00 nella Sala Convegni University Club dell’Università della Calabria (Arcavacata di Rende – CS). Il forum affronterà il ruolo cruciale delle fonti rinnovabili, l’importanza della transizione ecologica per lo sviluppo sostenibile e la creazione di nuove opportunità occupazionali nella regione. Dalle 14:30 alle 16:00, il forum proseguirà con una Tavola Rotonda su “Edilizia: cercasi politiche per raggiungere gli obiettivi europei”, con focus sulla crisi climatica nel settore edilizio e sulle strategie di innovazione sostenibile.
Saluti istituzionali 9:30
La mattina del 24 febbraio il Forum sarà aperto dai saluti istituzionali di Nicola Leone, Rettore Università della Calabria; Riccardo Cristofaro Barberi, Direttore del Dipartimento di Fisica Unical e Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria.
Prima sessione: “Energia rinnovabile al centro del Mediterraneo”
L’evento sarà moderato da Katiuscia Eroe, Responsabile Energia di Legambiente Nazionale, con l’introduzione di Anna Parretta, Presidente Legambiente Calabria. Tra i relatori e gli esperti che interverranno: Simona De Iuliis di ENEA; Rosario Varì, Assessore Sviluppo Economico Regione Calabria; Attilio Piattelli, Presidente Coordinamento Free – Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica; Emilio Sani, Consigliere Italia Solare; Simone Togni, Presidente ANEV e Giuseppe Mendicino, professore Ordinario Unical.
Seconda sessione: “Il futuro della Calabria passa dall’energia”.
Interverranno Francesco Luca Basile, professore ordinario dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e delegato IT – Horizon Europe per Clima, energia e mobilità e Raffaele Agostino, professore ordinario Unical.
Terza sessione: “Il ruolo dell’agrovoltaico”
In collegamento streaming, interverrà l’assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo e a seguire, Alessandra Scognamiglio, Presidente AIAS – Associazione Italiana Agrovoltaico Sostenibile.
Le conclusioni della mattinata, previste per le ore 12:30, saranno affidate a Stefano Ciafani, Presidente Legambiente Nazionale.
Tavola rotonda “Edilizia: cercasi politiche per raggiungere gli obiettivi europei” 14:30
L’incontro sarà moderato da Anna Parretta e vedrà la partecipazione di: Francesco Ferrante del Kyoto Club, che interverrà in collegamento; Roberto Rugna, Presidente Ance Calabria; Salvatore Le Pera, Presidente Anaci Cosenza; Marco Caffi, Presidente Green Building Council; Marco Saverio Ghionna, Presidente Ordine Ingegneri Provincia Cosenza; Pasquale Costabile, Presidente Ordine Architetti Provincia Cosenza.
Le conclusioni finali, previste per le ore 15:30, saranno affidate a Katiuscia Eroe, Responsabile Energia Legambiente Nazionale.
Il Forum sarà l’occasione per presentare due progetti connessi ai temi energetici anche attraverso le due mostre che saranno installate nei pressi della Sala Convegni University Club dell’Unical in cui si svolgerà il Forum. Si tratta del progetto “Calabria al Centro del Mediterraneo”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Calabria, che mira a valorizzare il rapporto del territorio calabrese con la sua dimensione costiera ed il mare, attraverso una cultura di salvaguardia ambientale e paesaggistica ed a promuovere una maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici e sui loro effetti, anche al fine di attivare politiche di mitigazione ed adattamento CUP J58D22000410001 e “Per un salto di classe”, un progetto di Kyoto Club e Legambiente su Materiali innovativi per l’edilizia, progetto ECF G-2410-6911.