LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Educazione e sport, l’evento organizzato da Progetto A e l’ASD Lucky Friends

2 min di lettura

Un momento di condivisione e sensibilizzazione verso un tema che sta molto a cuore, lo sport inclusivo


Condivisione, sensibilizzazione e lavoro di rete, sono gli elementi fondamentali per creare una società pronta ad accogliere ogni bambino.

La cooperativa Progetto A, presente da circa due anni sul territorio di Lamezia Terme, con la gestione del servizio di assistenza educativa scolastica Marco Schiró responsabile dell’area Sud, e le coordinatrici Sabrina Serratore e Valentina Iannazzo ed in collaborazione con la ASD Lucky Friends, hanno organizzato l’evento “Educazione e sport”.

L’evento è rivolto ai bambini, ragazzi con disabilità e loro famiglie. Si è trattato di un momento di condivisione e sensibilizzazione verso un tema che sta molto a cuore, lo sport inclusivo.

In tale occasione i giovani e le giovani, unitamente alle loro famiglie hanno avuto l’occasione di incontrare i responsabili dell’associazione sportiva Lucky Friends e i loro volontari, che offrono la possibilità di praticare vari sport, in base alle proprie attitudini e preferenze. Vi è stata, inoltre, una mostra dei lavori svolti dagli alunni, con il supporto degli educatori di Progetto A, avente come oggetto “cos’è lo sport” per loro.

Questo evento è stato l’occasione per iniziare a costruire nuove relazioni significative con i servizi, le associazioni, i gruppi di volontari, auspicando che queste potranno diventare un punto di riferimento per i bambini e ragazzi, anche nell’ottica di attività extrascolastiche in quanto è indispensabile ed importante creare e fornire nuove opportunità in contesti diversi, garantendo ai giovani con disabilità, la possibilità di esercitare il proprio senso di scoperta e sperimentazione.

Progetto A è un cooperativa che lavora su tutto il territorio nazionale, a Lamezia Terme dal settembre 2020 gestisce il servizio di assistenza educativa scolastica (nella scuola dell’obbligo), conta una equipe di 36 educatori un coordinatore ed un supporto operativo.

Sono intervenuti il Sindaco Mascaro, il Presidente Nicotera e l’Assessore Vaccaro per rimarcare il lavoro essenziale delle associazioni nelle scuole e sul territorio.