Elezioni regionali e comunali, l’appello antimafia di Avviso Pubblico
2 min di letturaMafie e corruzione rappresentano una minaccia attuale per la nostra democrazia, la nostra economia e la nostra sicurezza. La repressione da sola non basta. Serve, contemporaneamente, un’azione di prevenzione fondata sulla partecipazione civica e sull’esercizio della buona politica, a partire dagli Enti locali e dalle Regioni.
Forte di questa convinzione Avviso Pubblico lancia un appello alle candidate e ai candidati alle prossime elezioni amministrative e regionali 2019 affinché inseriscano nel proprio programma elettorale 12 impegni concreti, mettendo in atto comportamenti credibili e responsabili.
I 12 punti dell’appello:
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E ALLA CITTADINANZA RESPONSABILE
- CITTADINANZA MONITORANTE E ACCESSO CIVICO
- CONTRASTO AD ELUSIONE, EVASIONE E RICICLAGGIO
- CONTRASTO E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLE MAFIE
- CONTRATTI PUBBLICI E CONCESSIONI AMMINISTRATIVE
- LOTTA ALLE ECOMAFIE E TUTELA DELL’AMBIENTE
- PREVENZIONE DEL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO
- PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ
- SOTTOSCRIZIONE DI UN CODICE ETICO PER AMMINISTRATORI
- TRASPARENZA DEI FINANZIAMENTI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE E DELL’ATTIVITÀ POLITICA
- SOSTEGNO ALLE VITTIME DEL RACKET E DELL’USURA
- UTILIZZO SOCIALE E ISTITUZIONALE DEI BENI CONFISCATI
Ai candidati e alle candidate che condividono con noi l’idea che questi temi non possano più essere esclusi dalle campagne elettorali chiediamo di sottoscriverlo, inviandoci una foto in cui firmano l’appello o mandandoci l’appello firmato
A tutti coloro che hanno a cuore il nostro Paese chiediamo di aiutarci a diffondere l’Appello inviandoci una foto con il dito puntato in segno di coinvolgimento dei candidati. Noi la sistemeremo e la posteremo sui nostri canali social.