Emergenza Maltempo a Lamezia e hinterland. Vicinanza alle popolazioni colpite
2 min di letturaPlauso e ringraziamenti ai soccorritori
Comunicato Stampa
In seguito alle recenti piogge torrenziali che hanno colpito duramente il territorio di Lamezia Terme e comuni dell’hinterland, esprimiamo la nostra più profonda vicinanza alle famiglie e alle comunità colpite da questi gravi eventi atmosferici.
Le condizioni meteorologiche estreme, di questi giorni, hanno causato allagamenti, frane e danni significativi a infrastrutture e abitazioni, sottolineando ancora una volta l’urgenza di affrontare il dissesto idrogeologico con misure preventive efficaci.
Necessaria azione straordinaria di manutenzione preventiva, in quanto molti dei danni causati dalle piogge potevano essere ridotti, o evitati, solo con un’attenta pianificazione e una straordinaria attività di manutenzione delle infrastrutture idriche e del territorio. La gestione dell’acqua e del suolo, richiede interventi costanti, tra cui la pulizia regolare dei corsi d’acqua, il controllo delle fognature e il monitoraggio di argini e barriere naturali.
Occorre agire su alcuni punti fondamentali per evitare che quanto accaduto si ripeta quali:
1) Manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi di drenaggio, pulizia e ripristino dei corsi d’acqua naturali, rimozione di detriti, vegetazione e ostacoli che possano ridurre il flusso naturale di fiumi e torrenti,
2) Miglioramento delle infrastrutture idriche urbane, potenziando i sistemi di deflusso delle acque piovane, per evitare la saturazione di strade e aree urbane.
Gli eventi degli ultimi giorni evidenziano come la prevenzione sia un fattore chiave per mitigare gli effetti di eventi sempre piu frequenti. È necessaria una sinergia tra istituzioni, enti locali e cittadini per sviluppare piani di intervento coordinati.
Ribadiamo la nostra solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti dagli eventi recenti, chiedendo maggiore attenzione, a tutti i livelli politici e ammissibile, per rafforzare le politiche e le azioni di gestione del territorio, affinché tali situazioni possano essere prevenute e contenute in futuro.
Giuseppe Isabella
Responsabile Movimento Indipendenza Area Lamezia
Antonio D’Alessi
Responsabile provinciale organizzazione e tesseramento
Movimento Indipendenza Lamezia Terme