LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Un’Empire partenopea: il trionfo della Nuova Orchestra Italiana al Parco Mitoio

2 min read
Un'Empire partenopea: il trionfo della Nuova Orchestra Italiana al Parco Mitoio empire-partenopea-trionfo-nuova-orchestra-italiana-parco-mitoio-3.jpeg

Il successo del concerto della Nuova Orchestra Italiana, che si è esibita al Parco Mitoio di Lamezia Terme, era indiscutibile, tuttavia l’esibizione di ieri sera ha superato ogni aspettativa

O’ sarracino (magistralmente riarrangiata da Giordano Esposito), Voce e Notte, Pigliate na pastiglia, Come faccette mammata e tutti i più bei brani della tradizione napoletana, hanno letteralmente travolto e coinvolto un gremito Parco Mitoio che con questo evento d’eccezione prosegue ad ospitare eventi culturali, dopo anni di chiusura.

Un'Empire partenopea: il trionfo della Nuova Orchestra Italiana al Parco Mitoio

Le voci soliste della bravissima Barbara Bonaiuto e Gianni Conte hanno magistralmente interpretato quei brani della tradizione napoletana che l’Orchestra Italiana ha reso famosi in tutto il mondo.

La formazione con la direzione orchestrale di Massimo Volpe ha riproposto tutti i classici più belli con dei nuovi arrangiamenti senza trascurare l’importanza dei caratteristici suoni partenopei dei mandolini e delle percussioni.

Il concerto è stato un corale con un pubblico che ha cantato insieme a questi grandi maestri in onore di Gennaro Pollice (il quale concerto era dedicato) e al grande Renzo Arbore, fondatore del fortunato ensemble che oramai da trentatré anni si esibisce con successo, registrando il tutto esaurito ad ogni concerto.

Il gran finale è stato un inatteso medley di brani del grande Renzo Arbore, conclusione perfetta di una serata straordinaria.
Ama Calabria, come sempre, si distingue per i grandi eventi che regala alla città di Lamezia Terme; il concerto della Nuova Orchestra Italiana è stata infatti un’esclusiva regionale.

Un'Empire partenopea: il trionfo della Nuova Orchestra Italiana al Parco Mitoio

Come sempre un plauso va alle associazioni culturali lametine e ad Ama Calabria, complici di regalare al pubblico eventi di grande prestigio.

Tiziana De Matteo

Click to Hide Advanced Floating Content