Eramo (Esaarco): “Alla politica chiediamo leggi e regolamenti adeguati ai sindacati di impresa”
3 min di letturaIl Presidente Esaarco Antonio Eramo a Camigliatello Silano per l’incontro su “Il ruolo del Sindacato d’impresa e la rappresentanza politica”
Comunicato Stampa:
Il rapporto tra politica e sindacato è contenuto ricorrente del dibattito italiano, soprattutto in coincidenza delle fasi di trasformazione profonda del nostro sistema politico e sociale, come quelle che stiamo vivendo.
Su questo tema, l’Esaarco (Confederazione Esercenti Agricoltura Artigianato Commercio), ha organizzato l’incontro dal titolo “Il ruolo del Sindacato d’impresa e la rappresentanza politica”, tenutosi oggi nella località turistica silana, per creare, sulla questione, un’occasione di confronto.
Obiettivo del dibattito è stato analizzare il ruolo del sindacato d’impresa alla luce della normativa esistente, la qualità servizi offerti dagli stessi sindacati, quali assistenza fiscale, formazione, internazionalizzazione delle PMI, e le prospettive che offrono.
Il confronto è stato utile a fare il punto su quello che può essere l’impegno dei rappresentanti politici nelle varie istituzioni, sul sostegno alle iniziative di servizio, alle imprese e ai giovani. «La finalità di Esaarco, – ha spiegato il Presidente della Confederazione Antonio Eramo – è contribuire a questo processo di rinnovamento sociale e gestionale attraverso l’offerta dei suoi servizi, ma chiediamo anche il sostegno della politica per la formulazione di leggi e regolamenti adeguati alle esigenze dei sindacati di impresa che sono importanti anelli di congiunzione tra istituzioni, servizi da erogare, mercato e imprese».
Le anticipazioni del Rapporto Svimez 2017, inoltre, hanno offerto interessanti spunti di riflessione. Il Pil della Calabria, secondo i dati Svimez, si è attestato su +0,9%, ma la regione ha vissuto un’annata agricola particolarmente negativa (-8,9%), mentre ha registrato un andamento favorevole nell’industria (+8,2%), con i servizi (+0,7%) che confermano l’aumento positivo registrato nel biennio precedente. «I dati parlano di un leggero miglioramento della situazione economica nel Meridione, – ha dichiarato la Parlamentare Renata Polverini – ma bisogna intervenire in maniera strutturata affinché non vadano persi i risultati raggiunti fin qui. Oggi discutiamo proprio della necessità del dialogo tra politica e corpi intermedi, utile a capire concretamente le necessità del Paese e, in particolare, del settore economico-produttivo».
Il Consigliere Regionale della Calabria Mario Magno (FI), ha sottolineato quanto l’associazionismo e la società civile abbiano sopperito alle carenze della politica. «Mai come oggi è fondamentale – ha precisato Magno – che i partiti tornino a prendere in mano le redini di quella che è l’azione riformatrice e di attività sui territori».
La Confederazione Esaarco rappresenta e tutela gli interessi economici e sociali delle imprese esercenti attività agricole, artigiane, commerciali e di tutti gli altri macrosettori ATECO. Svolge, quindi, attività sindacale principalmente rivolta alle aziende, e conta più di 70mila iscritti sul territorio nazionale, e oltre 500 sedi dislocate nelle province italiane.