Escursionisti travolti da torrente, salvati i tre giovani pugliesi dispersi
2 min di letturaTrovati vivi e in buone condizioni i tre dispersi.
CIVITA. Rintracciati e salvati i tre giovani pugliesi di 21, 22 e 23 anni, che erano stati inseriti nella lista delle persone disperse dopo la piena del torrente Raganello. I tre escursionisti, per fortuna ritrovati in buone condizioni, si erano accampati in località Valle d’Impisa, a monte della zona del disastro e dove i cellulari non hanno campo.
A dare notizia del loro ritrovamento un’amica che attraverso un tweet ha informato le forze dell’ordine.
Al momento il bilancio delle vittime della tragedia delle Gole del Raganello, in Calabria, è fermo a 10 persone. Nella notte uno dei feriti è deceduto nell’ospedale di Cosenza a causa di un trauma toracico. La piena “è stata un vero e proprio tsunami”, ha detto infatti Giacomo Zanfei, vicepresidente del Soccorso alpino Calabria. Una furia che ha trascinato con sé fango, detriti e persone. Una bimba di 8 anni, tra le persone tratte in salvo, è stata trovata vicino a un cadavere semicosciente ma in evidente stato di choc.
Una bambina di 9 anni è stata trasferita dall’ospedale di Cosenza al Policlinico Gemelli di Roma dove è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva pediatrica, diretta dal professor Giorgio Conti, della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
Al momento la piccola è in sedazione profonda, con prognosi riservata e ventilata artificialmente a causa di una insufficienza respiratoria acuta dovuta a inalazione di acqua fangosa.
V.D.