Estate all’Antico Mulino delle Fate: il cartellone degli eventi di agosto
5 min di letturaRiprendono gli eventi culturali all’Antico Mulino delle Fate a Lamezia Terme
“(E)State con le fate”si intitola la rassegna. Che sia la stagione in compagnia delle Fate, oppure sia il verbo per non lasciarle da sole (le fate stesse), decidete voi. Intanto l’associazione Amici dell’Antico Mulino delle Fate è lieta di presentare un ricco programma di eventi che si svolgeranno nel Regno della Principessa Gelsomina, l’Antico Mulino delle Fate e la valle del Torrente Canne, a Lamezia Terme-Nicastro, da giorno 08 al 19 Agosto 2023, nel segno, sempre, del recupero della memoria in modo semplice, chiaro, divulgativo, pedagogico e, perché no, gioioso e divertente, con eventi a tutte le ore, per tutte le età e sempre in maniera gratuita.
Si parte Martedì 8 agosto, e per le intere due settimane, con visite guidate al Bosco delle Fate nella valle del Torrente Canne e all’Antico Mulino, per gruppi e famiglie: unico turno ore 16,30, richiesta prenotazione.
Sempre Martedì 8 agosto alle ore 18:30, in collaborazione con gli amici del Giappone, sarà inaugurata la mostra Internazionale “Le 1000 Gru di Fata Gelsomina” all’interno della Biblioteca del Bosco Don Vittorio Dattilo, gli origami esposti sono le gru costruite e donate dalle scolaresche, che hanno fatto visita all’Antico Mulino durante l’intero anno. Lo scopo della mostra è quello di sensibilizzare e contribuire ad uno scambio culturale con gli Amici del Giappone, che ogni anno in questo periodo ricordano i drammatici bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, e per non dimenticare la straordinaria storia della bimba Sadako Sasaki. La mostra resterà disponibile fino a sabato 19 Agosto. Poi le Gru saranno raccolte ed inviate in Giappone.
Nella serata Martedì 8 agosto alle ore 20:00, previsto l’incontro con l’autore del libro “Poesie, Imprevisti e Probabilità” di Marcello Turco. Dialoga con l’autore il Narratore Mauro Vasta, i sottofondi musicali saranno cura del maestro Orlando Vescio e le letture dell’attore Giancarlo Davoli. Nel Bosco delle Fate con il “quartetto di amici”, si preannuncia una serata Magica.
Mercoledì 9 agosto dalle ore 18:00, vi aspettiamo per il “Primo Festiva della Celiachia”, con “La Fata Celiachia tutto il Glutine scappa via!”, prevista per le ore 18:00 l’inizio dell’evento con un immersione nel Bosco delle Fate, giochi di gruppo, cena a sacco e ancora tanta musica e magia. Per una sera la Fata Gelsomina lascerà il suo regno alla Fata Celiachia.
Venerdì 11 agosto dalle ore 17:30, nell’ambito del Festival delle Erranze e della Filoxenia, incontro con la tradizione con l’evento: “’U granu; macinatu, ‘mpastatu, cuattu e mangiatu”, con la presenza dello scrittore Francesco Bevilacqua. Come lo scorso anno sarà un evento ricco di emozioni e grande partecipazione, è prevista una breve immersione nel bosco delle Fate, ci sarà modo di ascoltare e dialogare con lo scrittore, macineremo in maniera ecosostenibile all’interno dell’Antico Mulino delle Fate il nostro grano antico, assisteremo al “miracolo” di trasformazione del grano, per generare nuova vita, in farina. Tutti insieme grandi e piccoli proveremo ad impastare la farina con l’acqua, con le mani ma soprattutto con il cuore, l’impasto verrà poi cotto “allu fhurnu i Mastru Natali”, per avere come ultimo risultato il Pane. A seguire “Magie” del Bosco delle Fate.
Sabato 12 Agosto dalle ore 21.30, per la prima volta nella straordinaria cornice dell’Antico Mulino delle Fate avremo il piacere di vedere amplificata la magia con la musica Jazz, con l’evento: “Mulino in Jazz, fate musica & magia”, grazie a musicisti del gruppo “Francesco Scaramuzzino Jazz Quartet”, che vedrà esibire Vincenzo Martire al Sax, Francesco Scaramuzzino al Pianoforte, Riccardo Grosso al Contrabbasso e Antonio Petralia alla Batteria.
Mercoledì 16 Agosto dalle ore 20.00, ancora una serata di musica e magia con gli amici dell’Associazione Teatrale “I Vacantusi”, con l’evento “Tra Cielo e Terra: un viaggio nella musica antica tra sacro e profano”, con la direzione di Rosa D’Audino, la musicista Rosaria Belmonte all’Arpa Celtica e le voci delle soliste di Francesca Donato e Teresa De Luca. Previsto anche un momento di degustazione di prodotti tipici.
Nel tardo pomeriggio Giovedì 17 Agosto alle ore 18.30, è prevista la presentazione del libro “Ho attraversato il fuoco”, del Regista Fernando Muraca (Don Matteo, Commissario rex, la Terra dei Santi), dialogherà con l’autore la professoressa Cettina Lucchino, le letture saranno a cura della professoressa Daniela Muraca. Previsto anche un momento di dialogo con il regista e il firmacopie del libro.
Sempre Giovedì 17 Agosto in serata dalle ore 21.30, la tanto attesa “ ’A Notti da Tarantella” – Zumpa e balla all’aria nova! Musiche e canti a cura del “Coro Dialettale Madonna di Dipodi”, diretti dal maestro Antonio Cavaliere, canteremo e balleremo nella notte della tarantella Calabrese in compagnia delle fate del Bosco in (R)Estate a ballare con le Fate!
Gli Amici dell’Antico Mulino delle Fate, continueranno ad accogliere gli ospiti nel Regno di Gelsomina, con la saggezza di un nonno e il cuore di una nonna, tutti i giorni fino a Sabato 19 Agosto. Invitano a condividere il programma alle persone a cui si vuole veramente bene e che siano capaci di vedere le cose belle in luoghi semplici e umili dove altri non vedono nulla!
Ricordiamo che l’Antico Mulino delle Fate si raggiunge dalla strada provinciale che da Lamezia Terme (Nicastro) sale verso Decollatura e Soveria, esattamente alle spalle del Castello Normanno-Svevo di Nicastro, imboccando la stradina che entra nel rione Niola e poi costeggia la valle del Torrente Canne alla Via Serra 12. L’Antico Mulino è ad appena cinque minuti a piedi dalla strada provinciale. Nonostante la stagione estiva, si consiglia di portare indumenti adeguati soprattutto per gli eventi serali.
Gli eventi all’Antico Mulino delle Fate sono gratuiti per tutti.