L’estate in tavola: dessert rosso ciliegia
2 min di letturaLa nostra rubrica l’estate in tavola oggi vi propone un dessert con le ciliegie che sono tra i frutti più amati dell’estate
Le ciliegie si possono gustare al naturale o possono essere utilizzate per realizzare dessert tra i più diversi: dal classico rotolo con crema o panna farcito con gli irresistibili frutti rossi alla cheese cake da servire fredda a fine pranzo. Un altro grande classico da servire a conclusione di una bella tavolata estiva è la torta alle ciliegie. Facile da fare e soprattutto squisita da gustare con un bell’amaro ghiacciato o un caffè ristretto o un vino passito fresco. La torta alle ciliegie è ottima anche la mattina per la prima colazione o come merenda per un dolce break pomeridiano.
Ingredienti
- 300 gr di farina per dolci
- 400 gr di ciliegie
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- Una bustina di vanillina
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
Lavare le ciliegie, togliere il nocciolo e tagliarle a pezzi grossi. Montare le uova con lo zucchero, unire la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Aggiungere il burro ben freddo e mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Unire i pezzettoni delle ciliegie e versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare a 180° gradi per circa 30 minuti in forno statico. A cottura ultimata lasciare raffreddare e decorare la torta con lo zucchero a velo. E la delizia d’estate è servita!