F.C. Lamezia Terme: pareggio amaro con il Licata
3 min di letturaIl Guido D’Ippolito apre le porte al Licata – reduce dalla sconfitta tra le mura amiche con il Canicattì – in occasione della decima giornata di campionato. I gialloblu – dinanzi al proprio pubblico – erano chiamati a riscattare il passo falso rimediato sul campo del San Luca ma devono accontentarsi di un amaro pareggio, arrivato durante la ripresa. Un risultato che permette il sorpasso alla Vibonese che si impone sul Canicattì per 3-0. Occasione sprecata per i lametini che non riescono ad approfittare del pareggio dello 0-0 del Catania sul Cittanova, ad oggi – dunque – sono ben 8 i punti di distacco dal Catania che continua a guidare la classifica a quota 29.
A 6′ dal fischio prima azione rilevante della gara: la squadra ospite guadagna un calcio di punizione ma la barriera gialloblu è abile a respingere il tiro dai 25 metri senza particolare difficoltà. Per oltre 10 minuti non si registrano azioni salienti o pericolose da ambedue le parti.
Al 17′ Ferreira apre per Terranova che tenta di sorprendere Valenti con una diagonale secca ma il portiere avversario è abile a respingere; proprio sulla respinta Cristiani viene atterrato nell’area piccola: per il direttore di gara è calcio di rigore; per gli undici di mister Novelli – dunque – l’occasione di sbloccare il risultato. Ferreira si incarica della battuta dal dischetto ma Valenti respinge e spedisce in angolo.
Al 18′ – sugli sviluppi del calcio d’angolo – corner di Maltese sul primo palo; si fa trovare pronto Terranova che intercetta di testa e firma la rete del vantaggio. Per i restanti minuti del primo parziale i gialloblu amministrano il vantaggio senza difficoltà, sono poche – infatti – le occasioni concrete per la squadra di Romano. Si va al riposo sul risultato di 1-0.
Nella ripresa, un Licata più determinato e incisivo alla ricerca del pareggio. Al 53′ la squadra ospite si rende pericolosa con Frisenna; provvidenziale la parata di Mataloni. Al 59′ girandola di sostituzioni per il tecnico lametino: Kanoute per Miliziano, Emmanouil per Morana, Fangwa per Ferreira. Al 69′ con un tiro da fuori area – complice l’errore di Mataloni – Mudasiri ristabilisce la parità.
In pieno recupero Emmauoil serve Addessi che da buona posizione colpisce la traversa, sfumando – così – la possibilità di cambiare le sorti della gara.
Prossimo impegno per i lametini – mercoledì 9 novembre tra le mura amiche del D’Ippolito – con il Cittanova in occasione del secondo turno di Coppa Italia.
F.C. Lamezia Terme: Mataloni, De Luca, Silvestri, Cadili, Miliziano (Kanoute 14’st), Maltese (Alma 36’st), Cristiani, Morana (Emmanouil 14’st), Ferreira (Fangwa 14’st), Terranova (Cunzi 40’st); Addessi. A disp. Martino, Abatneh, Zulj, Maimone, Cunzi, Alma. All. Novelli
Licata: Valenti, Vitolo, Cappello (Izco 16’st), Mudasiru, Calaiò, Orlando, Pino, Frisena, Saito (Ficarra 43’st), Rotulo, Quattara (Baldhe 32’st). A disp. Sienko, Marcellino, Pedalino, Puccio, Cannia, Cristiano.