Falerna. Grande successo l’evento “Le vie del grano: dalla mietitura alla produzione della farina”
2 min di letturaÈ stata una vera e propria festa di comunità quella che, organizzata dall’associazione Briganti del Mancuso, ha animato le campagne di Falerna con l’evento “Le vie del grano: dalla mietitura alla produzione della farina”
Quasi cento persone provenienti da più parti della Calabria e non solo, hanno potuto rivivere per un giorno questo antichissimo rito contadino e con l’aiuto indispensabile degli anziani del posto hanno potuto imparare tecniche e aneddoti.
Le persone presenti hanno potuto partecipare a tutte le fasi della produzione della farina: dalla mietitura a mano, alla pisatura e molitura, il tutto senza l’ausilio di mezzi meccanici usando solamente le tecniche che si usavano fino a 80 anni fa.
Abbiamo ricreato uno spaccato di storia con anche la presenza di numerose ragazze vestite con l’abito tradizionale della pacchiana, dei musicisti che hanno intonato i canti tipici di quel tempo e non potevano mancare i piatti che venivano consumati i quelli circostanze come le frittelle di zucchine, le pitte ripiene, insalata di pomodori e patate e peperoni, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso.
Una occasione per la comunità un incontro tra diverse generazioni, cura dell’ambiente, conservazione e diffusione di conoscenze.
Dietro l’organizzazione di questo evento ci sono molti giorni di preparativi e molte persone che ci aiutano ed a loro, che va il nostro più grande ringraziamento perché senza di loro nulla sarebbe possibile. Dal canto nostro puntiamo a far diventare quest’ evento un appuntamento importante per tutta la comunità e non solo, perché queste tradizioni non vengano perdute ma, valorizzate come del resto le persone che le hanno vissute in prima persona.