LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Falerna. La presentazione di “Storie da bere. L’alcool uno sconosciuto sulla bocca di tutti”

2 min di lettura

Nel salone del Riva Restaurant & Lounge bar a Falerna Marina, è stato presentato il primo libro di Francesca Mannis  “Storie da bere. L’alcol: uno sconosciuto sulla bocca di tutti” edito da Link Edizioni

Oltre all’autrice, presenti Pasquale Allegro (Link edizioni), Michele Di Carlo (gustosofo) e il sindaco di Falerna Daniele Menniti. A moderare l’incontro il giornalista Paolo Giura.

Con la timidezza che non ci si aspetta da un’artista del bere e giovane ‘barlady’, Francesca Mannis è una creativa a tutto tondo, estrosa con i cocktails quanto con la scrittura.

La sua prima opera, “Storie da bere. L’alcol: uno sconosciuto sulla bocca di tutti”, è una vera e propria immersione tra i sapori e la storia di ciò che amiamo consumare nei nostri calici e dietro al bancone.

Non un ricettario né un saggio storico o un manuale – ha precisato l’editor della casa editrice Link Edizioni Pasquale Allegro – è per questo che abbiamo scelto di pubblicarlo: non è un libro per addetti al settore, raccoglie molte curiosità sui liquori, su come sono nati e sul rapporto che con essi hanno avuto alcuni personaggi famosi. Non mancano certamente foto e ricette di cocktails per gli appassionati. E’ un viaggio tutto da gustare“.

Francesca Mannis, oggi food and wine consultant di rilievo e co-titolare del Lounge Bar Riva, ha negli anni collezionato premi e riconoscimenti, e creato una linea di cocktail d’autore. La sua sensibilità creativa ha trovato, tramite l’espediente narrativo, il modo migliore per completare la sua necessità di esprimersi, quasi a voler svelare e dimostrare la complessità di mondi e conoscenze che si cela dietro ogni bicchiere, dietro un singolo ingrediente, dietro la destrezza di ciascun barman.

La prefazione è stata curata del gustosofo Michele Di Carlo e ha visto il contributo di Bruno Vanzan, Dario Comini e Giorgio Fadda.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza all’associazione Italia Solidale che si occupa della tutela di bambini in difficoltà nel mondo.

Maria Francesca Gentile

Click to Hide Advanced Floating Content