Federproprietà: al via il corso di aggiornamento per Amministratori Condominiali
3 min di letturaPartirà il prossimo 3 marzo 2017 il corso di aggiornamento obbligatorio per amministratori di condominio promosso dalla Federazione Nazionale Proprietà Edilizia.
Il corso, organizzato ai sensi del DM. 13/08/2014 n.140 art.5 comma 4, avrà luogo presso i locali della sede Regionale sita in Catanzaro via E. De Riso, 27 e ha come obiettivo valorizzare ed aggiornare le competenze di tutti coloro che hanno partecipato con risultati positivi alle precedenti sessioni, grazie anche alla conferma delle disponibilità di esperti e docenti con specifica competenza tecnica e scientifica nel settore della proprietà immobiliare. Ad annunciarlo è il Presidente Regionale Dott.ssa Tommasina Lucchetti ed il Segretario Regionale di Federproprietà Ing. Santo Alessandro Iannazzo.
Le iscrizioni sono ancora aperte per tutti coloro che hanno già conseguito il Titolo abilitativo all’esercizio della professione di Amministratore Condominiale e rientra, come da normativa, negli obblighi della formazione continua al fine di aggiornare ed accrescere il know how e le competenze di una figura ormai indispensabile nei Condomini, la cui legislazione giuridica, tecnica e fiscale è in continua evoluzione.
Si precisa inoltre a tutti coloro che vorrebbero intraprendere questo percorso professionale che la figura di amministratore di condominio fornisce l’opportunità di formazione per una professione che, alla luce delle nuove normative, offre concrete opportunità di affacciarsi ad un mercato in continua evoluzione.
I temi, teorici e pratici, affrontati durante il corso, riguarderanno aggiornamenti normativi e specifici riguardo la gestione dell’assemblea, le normative riguardanti la privacy, la sicurezza e le tecniche per mantenere i buoni rapporti con i condomini. Gestione dei fornitori, gare di appalto, rapporti di lavoro subordinato (in particolare quelli riguardanti il portierato), la gestione del conto corrente e dell’assicurazione condominiale; sono quindi materie ed argomenti che forniranno le conoscenze necessarie allo svolgimento della professione di amministratore. La gestione tecnico-amministrativa di beni e servizi in campo amministrativo e immobiliare (gestioni di patrimoni immobiliari), affrontata con esercizi teorico-pratici ed ispirata da principi di trasparenza ed efficienza, ampliano le competenze e le capacità sulle quali il futuro amministratore potrà poggiare le solide basi della propria professionalità.
L’integrazione delle nozioni apprese con l’utilizzo di piattaforme informatiche gestionali completano il quadro formativo che Federproprietà mette a disposizione per dare vita alla futura carriera di Amministratore Condominiale.
L’avvio del corso è previsto il 3 Marzo 2017 con l’intervento di professionisti e docenti esperti del settore immobiliare che relazioneranno su argomenti che spazieranno dalla Sicurezza, alla vulnerabilità sismica degli edifici, dal loro adeguamento o migliorabilità agli aspetti fiscali del condominio.
L’iniziativa di Federproprietà si inquadra fra quelle con specifica vocazione a favorire l’avvio di nuovi percorsi lavorativi per i giovani in cerca di occupazione e per quanti riconoscono nel settore della proprietà, dell’edilizia e delle costruzioni l’elemento tuttora trainante dell’economia locale.
Le iscrizioni sono ancora aperte e per informazioni rivolgersi alla Segreteria Amministrativa via mail presidenza@federproprietacalabria.org oppure telefonicamente al numero 0961/060084.